Viaggiare in Italia non è mai stato così sicuro, scegli una di queste città per goderti il relax

Viaggiare - fonte_Canva - LaSvolta.it

Viaggiare - fonte_Canva - LaSvolta.it

Viaggiare in Italia a dispetto dei giornali è veramente molto sicuro, basta scegliere una di queste città come meta. 

Viaggiare è forse una delle attività più piacevoli che si possano fare, conoscere luoghi completamente nuovi, riuscire ad interfacciarsi con delle culture e delle abitudini che potrebbero sembrare molto lontane dalle nostre, ma non lo sono affatto.

Insomma, viaggiare che sia a pochi chilometri da casa o otto più lontano, ha un gran numero di vantaggi, ma purtroppo, come ogni medaglia ha anche il suo risvolto che a volte potrebbe anche essere negativo. Ad esempio è costoso e visto i tempi che corrono, non tutti possono permetterselo.

Allo stesso modo la cronaca e gli eventi che si susseguono, possono intimorire e spingere a pensare che forse si sta meglio a casa propria, dove non si rischia nulla o quasi.

Eppure secondo una classifica stilata di recente, viaggiare in Italia non è mai stato così sicuro come di recente, basta scegliere le città giuste.

Scegliere la meta perfetta

Ma esiste veramente la meta perfetta? Non è questa una domanda semplice a cui rispondere, questo lo dobbiamo ammettere. La meta perfetta è probabilmente quella che si sogna da una vita intera, ma anche in base a quelle che sono le caratteristiche della città stessa. La si vuole accogliente, magari pulita, che offra il maggior numero di servizi ai turisti e anche ai cittadini che sono qui residenti.

Inoltre si cercano luoghi che siano piacevoli da visitare, dove i mezzi pubblici siano semplici da utilizzare e dopo possibilmente, sia anche possibile avere delle strutture alberghiere a buon prezzo. Caratteristiche che probabilmente spingono a dire che la meta perfetta non esiste, ma che almeno ci si avvicini.

Venezia - fonte_Canva - LaSvolta.it
Venezia – fonte_Canva – LaSvolta.it

La città più sicura per i propri viaggi

Safest Cities Report 2026 ci svela quelle che sono le città più sicure in cui viaggiare. La classifica è stata redatta grazie ai voti di 1.500 viaggiatori, che hanno potuto votare attraverso le piattaforme Numbeo e GeoSure Global. Le valutazioni erano su 3 categorie principali: criminalità, salute e sicurezza dei trasporti pubblici.

Al primo posto della classifica Venezia che non solo è una delle città più romantiche del mondo, è anche estremamente sicura da visitare. Essa è l’unica italiana e si affianca a Sydney, Lisbona, Amsterdam, tutte mete che permettono di godere della massima sicurezza e di panorami veramente mozzafiato che mai e dico mai, ci si dovrebbe far sfuggire e si dovrebbero visitare almeno una volta nella vita.