Altro che fast food, questa città italiana è quella in cui si consuma più verdura | Dei veri salutisti

Verdure - fonte_Canva - LaSvolta.it

Verdure - fonte_Canva - LaSvolta.it

Gli esperti consigliano di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ma in questa città italiani l’hanno presi alla lettera. 

Negli ultimi anni vi è stata una crescente attenzioni nei confronti del buon cibo e della scelta dei migliori prodotti da portare a tavola. Mangiare bene non è solo un modo per non mettere chili di troppo, ma per investire sulla propria salute e sul benessere quotidiano.

L’Italia è la patria della Dieta Mediterranea e nonostante negli ultimi anni vi sia stata una crescita esponenziale dei fast food presenti su tutto il territorio, si continua a predicare un’alimentazione sana ed equilibrata.

Ci sarebbe una città dove il concetto di buon cibo è arrivato a un livello superiore. Tra gli alimenti che mai dovrebbero mancare a tavola, ci sono le verdure, soprattutto se fresche e di stagione. Sembra che in questo posto sia i giovani che gli anziani abbiano scelto la strada della consapevolezza alimentare e di uno stile di vita sano.

A conferma di tutto questo, ci sono i numeri.

Una rivoluzione silenziosa: gli italiani riscoprono le verdure

Il rapporto che gli italiani hanno con il cibo è cambiato in maniera radicale negli ultimi anni, sono sempre più le persone che riducono carne e prodotti di origine animale, preferendo la frutta, i cereali e le verdure. Non sono mode passeggere, ma il bisogno di un cambiamento profondo. I dati ufficiali ci dicono che un italiano su dieci ha abbandonato la carne e il 2% dei cittadini sono vegani. 

L’evoluzione è stata favorita da una maggiore accessibilità economica di prodotti vegetali di qualità e l’aumento dei locali che propongono piatti vegetariani o vegani, per un’Italia che sta dimostrando una crescente attenzione nei confronti di tale argomento.

Roma - fonte_Canva - LaSvolta.it
Roma – fonte_Canva – LaSvolta.it

Una città di salutisti

Tra tutte le città della penisola, ce ne sarebbe una che amarebbe gli ortaggi, qui la dieta mediterranea non è solo un modello, ma uno stile di vita quotidiano, che deve essere vissuto con molto orgoglio. La città dove si consuma più verdura in Italia è proprio Roma. Secondo una ricerca internazionale (Vegetarian Cities Index 2021), la Capitale si distingue come una delle città più vegetarian-friendly del Paese, superando perfino metropoli come Milano, Torino e Napoli.

Il segreto di questo primato sta nella ricchezza dell’offerta gastronomica: tra bistrot green, ristoranti vegani, mercati locali e negozi bio, Roma è diventata un vero paradiso per chi ama mangiare sano. Inoltre sembra che a Roma seguire una dieta vegetariana sia meno costoso che in altri luoghi.