Puoi dire addio alle tasse, ma devi trasferirti in questa città italiana | Altro che paradiso fiscale questo è un sogno

Il paese dove non si pagano tasse - fonte_Facebook - Lasvolta.it
Altro che paradiso fiscale, in Italia un luogo dove non si devono pagare le tasse. Si vuole creare un luogo perfetto per i pensionati.
Negli ultimi anni il problema dei pensionati che non riescono ad arrivare a fine mese ha attirato l’attenzione di tutti coloro che quotidianamente si rendono conto della difficoltà che vivono i pensionati. Una situazione veramente molto complessa, che richiede un intervento mirato ed efficace.
Si chiede quindi un aumento delle pensioni, ma la rivalutazione dovuta all’inflazione non sembra essere sufficiente per riuscire a migliorare la qualità della vita dei cittadini italiani. Intanto i numeri sono allarmanti con i pensionati che per non rinunciare a una vita dignitosa sono costretti a trasferirsi all’estero.
Numerosi gli stati che sembrano in grado di offrire condizioni di vita vantaggiose e tra i tanti il Portogallo è uno dei preferiti, ma non l’unico.
Eppure, in età avanzata lasciare il proprio Bel Paese non è di certo semplice, questo è il motivo per cui la notizia che ci sarebbe un paese in Italia dove non si pagano le tasse è accolta come un vero e proprio regalo.
I pensionati alla ricerca del luogo dei sogni
I pensionati vivono in una situazione di estrema difficoltà, soprattutto coloro che hanno l’assegno pensionistico ridotto all’osso, non riescono ad affrontare le spese per ciò di cui hanno bisogno. I numeri parlano chiaro e ci dicono che i pensionati rinunciano spesso anche alle cure, all’acquisto delle medicine e di molto altro ancora.
Questo è il motivo per cui nel momento in cui i cittadini italiani ottengono il pensionamento decidono di spostarsi dall’Italia e andare alla ricerca di quelli che comunemente vengono definiti come paradisi fiscali. Certo lasciare l’Italia e i propri cari non è certo semplice e per questo si va alla ricerca di una soluzione differente.
Il caso del borgo nel foggiano
Il sindaco di Celenza Valfortore ha deciso di avviare un’iniziativa veramente molto interessante. Il borgo di appena 1.300 anime è alla ricerca di una ripopolazione che non è certo semplice. Il modello a cui si ispira è il Portogallo, con regimi fiscali agevolati che hanno incentivato nuovi residenti detassando le pensioni.
Una proposta che è stata appoggiata anche sai sindaci dei Monti Dauni in Molise. Una decisione che non solo potrebbe agevolare i pensionati italiani che sono ancora qui residenti, ma anche richiamare in Italia coloro che in passato hanno deciso di lasciare il loro paese.