LAVORO: il Ministero apre le sue porte con il concorso più atteso dell’anno | Ancora pochi giorni per iscriversi

Concorso - fonte_Ansa - LaSvolta.it
Uno dei concorsi più attesi dell’anno è quello per entrare al Ministero, contratti a tempo indeterminato, ma i tempi per l’iscrizione sono strettissimi.
Trovare un lavoro stabile in questo specifico periodo storico che l’Italia sta vivendo, sembra essere un miraggio per molti. Ogni nuovo concorso pubblico diventa una vera e propria opportunità imperdibile e quando i bandi sono ministeriali, vi è un maggiore incentivo alla partecipazione da parte di coloro che vivono una condizione di disoccupazione da troppo tempo.
Nelle ultime ore si è diffuso la notizia di un bando di concorso da parte del ministero, che sta attirando l’attenzione dei molti.
I contratti che verranno proposti a coloro che supereranno le prove, sono a tempo indeterminato, lasciando spazio a una certa stabilità che negli ultimi anni si era persa in Italia. Quello che occorre sapere che però i tempi stringono e che per l’iscrizione ormai mancano solo poche ore.
Il ministero apre le sue parti con uno dei concorsi più attesi dell’anno, di seguito tutti i dettagli in merito.
Perché questo concorso sta attirando migliaia di candidati
Ogni concorso ministeriale vuol dire stabilità e prestigio, non si parla di un semplice posto di lavoro ma di una vera e propria occasione per entrare in un sistema che garantisce: tutele, crescita professionale e la possibilità di contribuire a funzioni fondamentali dello Stato. Sappiamo bene che il mercato del lavoro attuale mette i cittadini di fronte a una serie di difficoltà che spesso sono difficili da affrontare. Il fascino che questo concorso possiede viene amplificato dal momento storico, considerando la pressione che vive nel ceto medio per via dell’inflazione aumento costante dei prezzi.
Proprio per questo motivo, i siti in cui vengono pubblicati i bandi di concorso sono sempre estremamente affollati, i cittadini sono la costante ricerca dell’occasione che sia in grado di cambiargli la vita. Le prospettive di una selezione ministeriale che promette di fermare un contratto indeterminato, si rivelano essere estremamente allettanti.
Il bando ufficiale: 30 posti a tempo indeterminato e scadenza imminente
Il ministero che sta procedendo all’organizzazione del concorso è quello della salute, si starebbero selezionando 30 unità di personale non dirigenziale con profilo di tecnico della prevenzione degli ambienti nei luoghi di lavoro.il bando prevede un’unica prova scritta composta da 60 quesiti a risposta multipla che devono essere compilati entro e non oltre 75 minuti sulla piattaforma digitale.non ci sono prese lezioni, né tantomeno una prova orale e per superare il concorso occorre accumulare 31,5 punti su 45.
Le materie su cui verteranno le domande sono: igiene ambientale, sanità pubblica, sicurezza sul lavoro, diritto penale e amministrativo, lingua inglese, informatica e situazionali. Si richiede la laurea in scienze delle professioni sanitarie della prevenzione o diploma universitario equivalente oltre all’iscrizione all’albo professionale dei tecnici della prevenzione. L’iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 18 settembre 2025 tramite il portale InPA.