“Una vera bomba”, dalle 4 di oggi nessun PRELIEVO CONTANTI | Il divieto più severo di sempre

Bancomat - fonte_Freepik - LaSvolta.it

Bancomat - fonte_Freepik - LaSvolta.it

Dalla mezzanotte di oggi non sarà più possibile prelevare contanti, si rischia letteralmente di saltare in aria. Basta un sola mossa sbagliata. 

In Italia continua la lotta ai contanti. Quello di cui si ha bisogno è una serie di possibilità che permettano ai nostri organi ed enti di procedere con un efficace controllo a livello fiscale. Sappiamo bene che una delle nostre maggiori piaghe è sicuramente l’evasione fiscale e sono tutti concordi nel dire che effettivamente sembra essere sollecitata proprio dall’utilizzo dei contanti.

Per questo motivo nel corso degli ultimi anni si è letteralmente provveduto a limitarne l’uso il più possibile.

Tutto per molti è iniziato durante la pandemia Covid, quando per limitare il contagio si consiglia di utilizzare i pagamenti elettronici. Ma poi da un semplice consiglio, questo si è trasformato in un diktat che è passato attraverso diverse fasi: la limitazione nell’uso dei contati, l’impossibilità di provvedere ad alcuni pagamenti senza pagamenti tracciabili e alla fine anche l’impossibilità di richiedere misure fiscali senza utilizzare, carte, bonifici o assegni.

Possibile che si arrivi a intervenire fisicamente per evitare che vengano utilizzati i contanti?

I contanti come il vero problema

Possibile che i contanti siano un problema così grande da intervenire massivamente? Ebbene sì. Purtroppo utilizzare importanti importi in contanti potrebbe nascondere delle attività illecite, un riciclaggio di denaro o comunque un modo per evitare di pagare tasse troppo elevate. Insomma, l‘evasione ancora una volta sembra essere al centro di tutta la nostra economia.

Sono molti i casi in cui si parla di ulteriori limitazioni, forse l’eliminazione completa dell’utilizzo dei contanti, ma questo non vuol dire che il provvedimento dia immediato. Nonostante ciò, occorre sottolineare come effettivamente con il passare degli anni, non utilizzare i contanti, non verrà forse vietato, ma potrebbe comunque diventare obsoleto.

Bancomat - fonte_Adobe Stocke - LaSvolta.it
Bancomat – fonte_Adobe Stocke – LaSvolta.it

I contanti restano al loro posto

Il taglio nell’utilizzo dei contanti questa volta tocca ai malviventi che hanno assaltato l’ufficio postale del piccolissomo comune di Castelluccio dei Sauri in provincia di Foggia, utilizzando la tecnica della marmotta. Forse a qualcuno potrebbe scattare una risata, ma la tecnica è molto comune, si utilizza un ordigno rudimentale esplosivo, inserito all’interno dello sportello di erogazione automatica del denaro.

L’esplosione ha aperto lo sportello ma niente refurtiva per i ladri. Un evento che alle 4 di notte ha fatto scattare l’intervento dei carabinieri che velocemente sono arrivati sul posto. Insomma, per loro niente contanti, per questa volta.