ULTIM’ORA BANCHE: dal 1 settembre i conti verranno chiusi | Ritira subito i tuoi soldi se non vuoi perderli

Banca - fonte_Canva - LaSvolta.it
Un messaggio dell’ultim’ora arriva dalle banche, dal 1 settembre chiuderanno tutti i conti correnti, meglio ritirare subito i soldi.
Purtroppo le notizie ci dicono che l’inizio di settembre potrebbe riservare una sorpresa non proprio piacevole ai correntisti. Una decisione che arriva in maniera diretta dagli istituti di credito e non ha fatto altro che far crescere la preoccupazione e i dubbi di coloro che in banca ci lasciano i loro risparmi.
La notizia ha cominciato a circolare nelle ultime settimane, sembra proprio che diversi conti rischiano di essere chiusi con effetti veramente immediati e una serie di conseguenze per i cittadini che su di essi avevano depositato i loro averi.
Le procedure interne sono già state avviate e dal 1 settembre vi sarà un intervento veramente massiccio. Una comunicazione che ha lasciato tutti di stucco, cosa sta succedendo nel mondo bancario italiano?
Paura tra i correntisti: soldi a rischio dal 1 settembre
Considerando la difficile situazione economica italiana, nei forum dedicati alle tematiche finanziare non di fa che parlare proprio di questo. I clienti temono che i propri conti possano essere chiusi senza preavviso e che i risparmi accumulati non siano immediatamente disponibili. Riecheggiano voci di un intervento veramente drastico da parte delle banche, che hanno alimentato il panico per paura di perdere il proprio denaro.
La chiusura di un conto non è mai un evento da prendere alla leggera, considerando che per famiglie e pensionati, il conto corrente è spesso il principale strumento per ricevere stipendi, pensioni o effettuare pagamenti. Vederselo chiudere improvvisamente non fa altro che generare preoccupazione. Il clima di incertezza si somma al contesto già difficile legato all’inflazione e all’aumento dei prezzi, creando ulteriore pressione sui cittadini.
I conti che verranno chiusi nei prossimi giorni
Prima di alimentare il panico occorre sottolineare come la misura non riguarderà tutti i correntisti indistintamente, ma solo coloro che possiedono conti inattivi da tempo. Quindi da settembre coloro che hanno conti che non registrano movimenti da mesi, verranno chiusi in maniera definita.
Sono sufficienti 3 mesi consecutivi di inattività per far prendere la decisione. I rapporti fermi per le banche, comportano costi e complicazioni gestionali, motivo per cui hanno deciso di avviare una massiccia razionalizzazione. Per evitare la chiusura sarebbe sufficiente anche una sola transazione nell’arco di 3 mesi, ma al momento alcuni istituti bancari avrebbero addirittura indicato un calendario delle chiure dei conti che partirà da settembre e finirà solo a dicembre, ovviamente non vi saranno perdite di denaro in alcun modo.