Lo chiamano “IL NUOVO ORO ROSSO”, il metallo più prezioso che abbiamo in casa | Anche pochi pezzi in garage sono la tua fortuna

Oro - fonte_Canva - LaSvolta.it

Oro - fonte_Canva - LaSvolta.it

Se credi che sia l’oro il metallo più prezioso, sappi che ti sbagli di grosso, ora la vera star del mercato è un’altra. 

Quando si parla di metalli preziosi, ciò a cui si pensa immediatamente e loro e l’argento, perché in fondo, questi materiali da secoli sono sinonimo di: ricchezza, gioielli e investimenti sicuri.

Ma oltre a questi ci sarebbe un altro metallo, meno appariscente e spesso molto sottovalutato che proprio negli ultimi anni ha visto elevare il proprio valore in maniera impressionante. Un materiale che in molti hanno già in casa ma di cui non si conosce il valore.

Quindi sono famiglie che hanno un tesoro nascosto e nemmeno ne sono a conoscenza. Non parliamo né di monete rare né di gioielli dimenticati in un cassetto ma di un elemento che viene comunemente usato anche all’interno delle case.

Ecco allora, di cosa stiamo parlando.

Il metallo che cresce di valore: una ricchezza a portata di mano

Il mercato è in continua evoluzione e alcuni materiali che in precedenza erano elementi molto comuni, stanno diventando estremamente ricercati. Questo accadrebbe perché vi è una crescita della domanda, spinta dall’industria tecnologica e dalle necessità delle grandi aziende di ottenere l’elemento di cui spesso ci sono delle quantità limitate. Quindi i prezzi di alcuni metalli salgono in maniera significativa in proporzione alla domanda crescente e all’offerta scarsa.

Spesso il metallo che ha visto un impennata del suo valore, è presente all’interno delle nostre abitazioni, come residuo di vecchi lavori o oggetti che sono rimasti utilizzati. Quindi ogni pezzo che viene recuperato può essere reinserito nel ciclo produttivo portando da una parte un guadagno economico per chi lo rivende, dall’altro è un beneficio ambientale per il mancato smaltimento.

Rame - fonte_Canva - LaSvolta.it
Rame – fonte_Canva – LaSvolta.it

Il tesoro nascosto nei tuoi cavi e tubi

Il metallo prezioso di cui si sta parlando, “l’oro rosso”, è il rame, che negli ultimi anni ha visto un aumento sensibile del suo valore. Attualmente esso è uno dei metalli più ricercati sul mercato; utilizzata all’interno di cavi elettrici, tubi o altri oggetti di rame, esso viene usati in casa o in garage quindi inaspettatamente potresti avere centinaia di euro tra le mani e non saperlo. Per trasformare questi scarti in denaro occorre innanzitutto valutare il rame in base al peso e alla durezza, i cavi che sono privi di isolamento, hanno un valore maggiore come quello presente nelle barre o nelle piastre.

Il prezzo del rame viene aggiornato in maniera quotidiana, proprio come loro, quindi conviene sempre informarsi sulle ultime quotazioni prima di venderlo. In genere occorre rivolgersi a dei punti di raccolta metalli, discarica attrezzate o piattaforme su eBay e marketplace.