Gli esperti lanciano l’allarme “nuova pandemia in arrivo” milioni gli italiani colpiti | Si cerca la cura

Ospedale - fonte_Canva - LaSvolta.it

Ospedale - fonte_Canva - LaSvolta.it

Lanciato l’allarme da parte delle autorità per via di una nuova pandemia in arrivo, saranno milioni gli italiani colpiti. 

Alle porte del nuovo settembre ecco che arriva un nuovo allarme per i cittadini italiani che si sentono di nuovo minacciati, dopo il periodo del Covid. Mesi e mesi chiusi in casa combattendo per la propria salute, vaccinandosi e cercando di adottare tutte le misure per prevenire il contagio.

Certo non è stato semplice e in ogni caso la storia italiana sarà per sempre divisa tra il periodo pre covid e quello post covid, perché in fondo si tratta di qualcosa che ci ha cambiato per sempre.

Ora ogni volta che si sente dire il termine pandemia, il pensiero va di nuovo a quel periodo e le preoccupazioni aumentano. Ma la pandemia di cui si sta parlando in questo momento è completamente differente e gli esperti stanno lavorando per riuscire a trovare una cura.

Ecco cosa sta succedendo.

La nuova pandemia che mette a rischio l’Italia

Insomma, la parola pandemia negli ultimi anni è diventata il vero spauracchio di buona parte della popolazione italiana che fa i conti con una sempre maggiore attenzione nei confronti della salute e del benessere e allo stesso tempo i rischi crescenti. Esattamente come i cittadini prestano attenzione al benessere della popolazione, allo stesso modo anche gli esperti del settore cercano di prevenire tutto ciò che potrebbe in qualche modo ridurre la qualità della vita di tutta la popolazione.

Il Sistema Sanitario Nazionale ha questa volta, posto l’attenzione nei confronti di un grave problema per la salute dei cittadini. Una pandemia silenziosa, radice del diabete, ma anche delle malattie cardiovascolari, neurodegenerative e oncologiche. Insomma qualcosa che agisce in maniera incondizionata e mina la salute del singolo, oltre alla qualità della vita.

Obesità - fonte_Canva - LaSvolta.it
Obesità – fonte_Canva – LaSvolta.it

Lei la nostra più grande nemica

Sembrava una problematica lontana dall’Italia, invece i numeri attuali ci dicono che non lo è affatto. Stiamo palando dell’obesità, che non è più un problema individuale di stile di vita, ma una vera e propria epidemia silenziosa. Se non la si tratta come una vera malattia, con i giusti strumenti. I cibi ultraprocessati che si portano sulle tavole sono i peggiori nemici del nostro corpo, danneggiano il sistema immunitario e si infiamma cronicamente.

Lo stile di vita sbagliato e un’alimentazione scorretta aumentano il rischio di obesità e di tutte le problematiche di salute che ad essa possono essere correlate.