Le LIRE che hai dimenticato nel cassetto, ti rendono ricco: questa la moneta più ricercata
Lire - fonte_Canva - LaSvolta.it
In molti hanno quelle vecchie lire dimenticate in un cassetto, in pochi ne conoscono il reale valore. Ecco quelle che ti rendono ricco.
Non sono forse le Lire il nostro rimpianto più grande? Coloro che sono nati dopo gli anni 2000 non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando, ma confidiamo nel nostro pubblico di maggiori esperti.
Quando l’euro ha fatto il suo ingresso nel tessuto economico italiano, le perplessità su di lui sono state veramente tante; ognuna di esse poi, nel tempo, più che trovare una smentita ha trovato conferma, considerando le difficoltà economiche che sembrano esserne scaturite.
Se qualcuno ha deciso di non conservare nemmeno un esemplare di quella che è stata la moneta più amata in assoluto, altri invece, ne custodiscono alcune con estrema gelosia. Ebbene, ci sarebbero alcuni esemplari di grandissimo valore.
Ecco allora cosa sapere a riguardo, quele moneta ti può rendere ricco.
Collezionare monete: le più rare e preziose
Collezionare monete è molto più comune di quello che si possa pensare, questo è inutile negarlo. Sono migliaia gli appassionati che decidono di creare la propria collezione personale, con pezzi più o meno di pregio. Nel corso degli anni non sono state poche le monete che, immesse nel tessuto italiano, sono diventate di grande valore, per via di una loro particolarità. Tra le più apprezzate, ad esempio, quelle commemorative, che raccontano di un evento lontano, come succede per i Giubilei.
Ma altrettanto apprezzate e ancora più rare, sono quelle che hanno un errore di conio, che presentano un disegno sbagliato o un numero che è stato battuto nella maniera sbagliata. Per loro il primato di quelle che sono le monete più ricercate in assoluto tra gli esperti del settore.
La moneta che potresti avere nel portafoglio
Sono in molti ad avere ancora qualche lira conservata, ma non sanno che ce n’è una che potrebbe cambiare la loro vita. Tra le più celebri la 50 lire del 1973 con il disegno della testina della Mona Lisa, un’edizione apprezzata per il suo aspetto artistico, ma anche per quello che è il suo valore da collezionismo.
Sembra che se in condizioni perfette, la moneta potrebbe valere fino a 300 euro. Ma se questa è l’edizione più ambita, non è di certo l’unica; ce ne sono diverse con errori di incisione o con abbinamenti di metallo insoliti. Insomma, se qualche Lira è rimasta a casa, allora vale la pena controllare che non ce ne sia qualcuna che possa cambiare la vita.