Ultim’ora PATENTE, il Ministro elimina il limite minimo di età | Ora guideranno anche i bambini

Riforma Patente - fonte_Canva - LaSvolta.it

Riforma Patente - fonte_Canva - LaSvolta.it

Cambia tutto nel mondo automobilistico, adesso non vi è più alcun limite minimo di età, le strade saranno un inferno. 

Questa è una notizia che potrebbe letteralmente stravolgere il mondo dell’automobilismo italiana. In poche ore, la sola idea che tale regolamentazione potesse essere reale, ha fatto letteralmente il giro del mondo. Ma pensa a uno scenario dove anche i bambini possono guidare legalmente.

Una vera follia, anche considerando l’attenzione che il nuovo codice della strada avrebbe nei confronti della sicurezza stradale che riceverebbe in questo modo un vero e proprio colpo di grazia. In molti sperano che si tratti della solita bufala estiva, ma è meglio comprendere cosa sta succedendo.

Ci si rivolge quindi al Ministro, nella speranza che applichi tutte le precauzioni possibili affinché tutto questo non succeda veramente, anche se ormai si teme il peggio. 

Certo i fatti di cronaca delle ultime ore non sono certo incoraggianti.

Cosa penserebbero gli automobilisti

Probabilmente alla comparsa della notizia, tutti gli automobilisti si sono immaginati uno scenario quasi da film, bambini al volante di auto reali sulle nostre strade e non si tratterebbe nemmeno di un videogioco. Le ripercussioni di tutto questo sarebbero immediate e drammatiche, con discussioni a livello legislativo che vengono alimentate da una serie di post sui social che, nonostante la loro ironia, puntano ad accendere le luci su una problematica non di poco conto. Mentre ci si chiede se non sia il momento di togliere le patenti a coloro che hanno superato una certa soglia d’età, si finisce per darla anche a coloro che l’età non ce l’avrebbero proprio.

Ovviamente lo scandalizzarsi degli automobilisti non sarebbe sufficiente a cambiare una nuova regola. Spesso si era parlato della possibilità di aprire al conseguimento della patente anche a coloro che hanno compiuto 16 anni, come succede in altri Stati, ma questa volta probabilmente si è esagerato.

Bambini al volante - fonte_Canva - LaSvolta.it
Bambini al volante – fonte_Canva – LaSvolta.it

Il fatto di cronaca che preoccupa

No, tranquilli, nonostante l’allarmismo generale non vi è nessuna modifica normativa. Più che altro un fatto di cronache che ha scosso l’Italia intera. Ci riferiamo alla notizia ormai virale, che è collegata al tragico caso dei quattro minorenni alla guida a Milano, sull’auto pirata, coinvolta in un incidente mortale.

Al bordo dell’auto bambini di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, che hanno investito e ucciso una donna. Sembra una notizia da film ma è quello che è successo a Roma e che ha fatto discutere un’intera nazione. Quella che doveva essere una bravata è diventata una tragedia.