L’estate è ufficialmente finita, da domani passi DAL CONDIZIONATORE AL TERMOSIFONE | Preparati a tirar fuori i maglioni
Termosifone - fonte_Canva - LaSvolta.it
Adesso possiamo dirlo senza paura di commettere degli errori, a breve l’autunno arriva in Italia, addio ai condizionatori.
Ebbene sì, per qualcuno questa potrebbe essere una buona notizia, perché l’aria sta cambiando e se fino a ieri il condizionatore ere il migliore amico di molti, da domani tutto potrebbe cambiare. Preparate le manopole dei termosifoni perché ora quello che si cerca è solo il caldo.
Un batter d’occhio ed ecco che ci si trova in una stagione completamente differente da quella di questo momento. Tra non molte ore diremo addio al caldo afoso e anche ai bagni a mare.
No, non è uno scherzo e nemmeno suggestione, le giornate si stanno già accorciando e le notti sono fresche, da domani i pullover verranno tirati fuori dalla naftalina e le magliette a maniche corte verranno salutate.
Ecco allora tutto quello che si deve sapere per evitare di essere impreparati.
Temporali, grandine e aria frizzante: l’anticipo d’autunno
La mappa del meteo per i prossimi giorni ci dice che l’Italia, pezzo dopo pezzo, si lascia alle spalle l’anticiclone africano che in queste settimane ha tolto il respiro a tutta la popolazione. Da Nord a Sud, ma con maggiore intensità sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, il tempo sta per farsi più instabile. L’aria calda verrà scalzata dalle correnti fresche che arrivano dal Nord Europa e sono pronte a innescare importanti temporali.
Non si parla di pioggiarelle, ma di temporali, raffiche di vento e possibili episodi di grandine, con fenomeni molto intensi. Le massime in poche ore si abbatteranno per dare un respiro di sollievo. Un cambio che sarà accompagnato da mattine e sere fresche. Chi vive vicino alle zone montuose si accorgerà subito della differenza.
Il solito Ferragosto
Ma allora veramente dobbiamo accendere i termosifoni? Il cambio repentino era da aspettarselo, considerando il solito gioco di Ferragosto, superato il quale sembra proprio che cambi sempre il meteo e si entri in un principio di autunno. Le correnti fresche e i temporali sono destinati a farsi sentire per qualche giorno, portando un assaggio di clima autunnale. Quindi non un addio definitivo al caldo, perché dopo una piccola parentesi le temperature torneranno a salire, specialmente al Centro-Sud, dove il sole avrà ancora la forza di farsi sentire.
Quindi si tratta di una fase transitoria, che in questo periodo dell’anno si sussegue sempre, giornate in cui non si ha alcun bisogno del condizionatore, ma ovviamente, nemmeno del termosifone, ci potremo semplicemente godere un po’ d’aria fresca.