Il sindaco lo ha comunicato ufficialmente “DOCCE VIETATE FINO A DATA DA DESTINARSI” | Nel mese più caldo dell’anno la pessima notizia

Doccia - fonte_Canva - LaSvolta.it
Nel bel mezzo del mese di agosto ecco che arriva il comunicato che manda tutti in tilt, le docce sono vietate definitivamente.
Nel bel mezzo dell’estate con il caldo che ormai ha raggiunto dei livelli veramente record, riuscire a trovare del refrigerio non solo è un bisogno, ma una vera e propria necessità. Quella che proprio in queste ore è arrivata è una comunicazione ufficiale, in cui le docce sono state definitivamente vietate.
Non parliamo solo di quelle troppo calde, ma anche di quelle fredde e tutto si deve a un’ordinanza che non ha scadenza, ma solo la data di inizia.
Tutto riportato nero su bianco, una comunicazione che ha destabilizzato proprio tutti, a tal punto da mettere in difficoltà intere famiglie che nei prossimi mesi faranno a meno di un servizio veramente determinante.
Cerchiamo a questo punto di fare chiarezza, per comprendere cosa stia succedendo e soprattutto cosa determina questo divieto.
Ordinanza urgente: vietato l’uso delle docce fino a nuovo ordine
L’annuncio non ha di certo lasciato spazio a interpretazioni differenti, è tutto molto chiaro, le docce sono state vietate e il motivo è la prevenzione della salute dei cittadini italiani. Questo il compito a cui devono assolvere tutte le istituzioni, compresi i comuni che devono intervenire velocemente nel caso in cui ci siano dei reali rischi per il benessere. Per evitare che vi siano problematiche di qualsiasi genere, il comune è dovuto intervenire in maniera molto veloce.
Le indicazioni generali erano state date dall’azienda sanitaria locale e alla base del provvedimento c’è una rivelazione effettuata durante a dei controlli straordinari a seguito dei quali sarebbe stata evidenziata la presenza di un batterio potenzialmente pericoloso all’interno degli impianti idrici.

Il luogo dove tutto questo avviene
Prima di permettere di nuovo l’utilizzo delle docce, è indispensabile che si abbia la certezza che il batterio sia stato sconfitto. Tutto questo sarebbe avvenuto ai Bagni Pancaldi e Acquaviva, dove a seguito dei controlli effettuati dall’ASL Toscana Nord-Ovest è stata accertata la presenza di legionella nell’impianto idrico sia per le acque calde che per quelle fredde.
Il Comune ha quindi firmato un’ordinanza urgente rivolta ai gestori degli stabilimenti, provvedendo quindi a chiedere che le docce vengano vietate per evitare il contagio dal batterio. La legionella è un batterio che può causare gravi infezioni respiratorie, e si trasmette soprattutto attraverso le particelle d’acqua nebulizzate. Proprio per questo motivo le docce risultano essere molto pericolose.