ROMA è solo una pattumieraa sporca a confronto, la più bella in assoluto è lei | Piccola e accogliente, non la solita Metropoli

Degrado a Roma - fonte_RaiNews.it - LaSvolta.it

Degrado a Roma - fonte_RaiNews.it - LaSvolta.it

In confronto Roma è solo una pattumiera sporca, lei la più bella in maniera assoluta, piccola ma sempre accogliente. 

Roma resta pur sempre una delle città più grandiose dell’intero pianeta, lei che è la nostra cara capitale, colpisce con la sua storia millenaria, i monumenti iconici e tutte le bellezze che solo questa bellissima città sembra possedere. Meta molto ambita da milioni di turisti, chi vive veramente qua, ne conosce tutti i difetti.

Purtroppo è inutile negare che effettivamente ogni grande città, per quanto possa essere bellissima, nasconde qualche segreto sotto al tappeto, un po’ come quelle case che sembrano perfettamente pulite e poi non lo sono affatto.

Ma ovviamente non è certo qualche piccolo difetto a far perdere la corona a Roma, che nella classifica di quelle che sono le città più belle perde il primato a favore di una piccola città.

Insomma, letteralmente stracciata.

Ha battuto Porto e Praga: la perla italiana che ha fatto innamorare l’Europa

L’Europa intera perde la testa per quelle che sono le bellezze presenti sul nostro territorio. Anche quest’anno il prestigioso sondaggio annuale condotto da Travel + Leisure, una delle riviste di viaggi più autorevoli al mondo, ha chiesto a migliaia di lettori di stilare la classifica delle città più belle d’Europa. I criteri utilizzati per decretare le più belle in assoluto sono: qualità della vita, bellezza dei luoghi, pulizia, ospitalità, cultura, cibo e possibilità di fare acquisti.

Nella rosa dei papabili non sono mancati capitali storiche, città ultramoderne e mille bellezze, che hanno visto insediarsi nella lista 3 italiane, che sono entrate nella top 10, anche se una sola ha stupito tutti, scalando la vetta quasi senza sforzo. Quello che forse stupirà è che non si tratta di una grande metropoli, ma di un gioiello nel cuore dell’Italia, che ha conquistato tutti per: la sua forza è nella semplicità, nell’eleganza, nella perfezione del quotidiano.

Siena la più bella - fonte_Canva - LaSvolta.it
Siena la più bella – fonte_Canva – LaSvolta.it

Non è Firenze, non è Bologna è la regina silenziosa d’Europa

Ebbene, la città che è riuscita a superare anche Madrid e Praga è Siena. Inserita in sesta posizione assoluta nel ranking 2025 di Travel + Leisure, ha saputo conquistato il cuore degli intervistati grazie alla sua atmosfera senza tempo, ai suoi ritmi lenti e alla sua bellezza intatta. La patria del Palio, ma anche di una cultura e di una tradizione senza tempo, Siena è in grado di incantare chiunque.

In grado di farsi notare e di entrare nel cuore di molti, non ha di certo il caos delle grandi metropoli e forse è questo il suo punto di forza.