NAPOLI cancellata definitivamente da Milano, il Nord conquista il Meridione in un sol colpo

Napoli - fonte_Canva - LaSvolta.it

Napoli - fonte_Canva - LaSvolta.it

Il Nord conquista il Meridione con un solo colpo e Napoli viene cancellata da Milano, ma cosa sta succedendo? 

L’eterna lotta tra il Nord e il Sud, questo è quello che contraddistingue la storia della nostra cara Italia. Inutile negare che nonostante la bellezza che contraddistingue la nostra cara penisola, la riempie da Nord a Sud, tra le due parti c’è da sempre una profonda frattura.

Ci riferiamo al lato economico? Sì, ma non solo. In realtà il divario economico è probabilmente solo il riflesso di una serie di differenze che allontanano sempre di più le due parti della penisola.

Al Sud ci sono i prezzi più economici, ma ci sono anche gli stipendi più bassi. Meno possibilità di trovare occupazioni importanti, ma anche un calore umano che sembra manchi alle regioni del Settentrione.

E poi? Poi la cucina, a Napoli pizza fritta e casatiello e a Milano risotto all’ossobuco e polenta. Siamo sicuri?

Da Nord a Sud, Italia divisa ma unita allo stesso tempo

Non vorremmo creare di certo un caso diplomatico e dobbiamo ammettere che la buona cucina non manca su tutto il territorio italiano. Le tradizioni si sono mischiate e arricchite nel corso degli anni, ci sono ricette che si sono spostate di regione in regione arrivando ad offrire ottimi esempi di se stesse su tutto il territorio italiano. Perchè la vera certezza in Italia è che potranno mancare le possibilità economiche, le forze politiche e molto altro ancora, ma la buona cucina, possiamo star certi che non mancherà proprio mai.

Ma questa volta si parla di lei, di quella che  la vera regina delle nostre cucina, il cibo amichevole per eccellenza, quello che ti puoi concedere anche al ristorante di tanto in tanto. Lo avrai capito no? Sì, è proprio lei, la cara pizza, quella che tutti mangiamo, che accomuna grandi e piccini.

Pizze - fonte_Canva - LaSvolta.it
Pizze – fonte_Canva – LaSvolta.it

Milano scala la classifica

E se vi dicessimo che proprio a Milano puoi mangiare la migliore pizza d’Italia? Aspetta, in realtà è la seconda in classifica, ma per la città del Nord per eccellenza è un signor risultato. Ebbene elle.com ha pubblicato quelli che sono i risultati per la classifica 50 Top Pizza 2025, tranquilli, lo scettro resta nelle mani della Campania, infatti la migliore pizza è quella proposta da I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta, ma al secondo posto ci si sposta proprio a Milano, nella pizzeria Confine di Mario Ventura e Francesco Capece.

Il terzo posto? Spetta a Roma, con la sua pizza di Seu Pizza Illuminati laboratorio di Pier Daniele Seu.