Smartphone: mentre le spedizioni Apple calano, i marchi cinesi sono sempre più competitivi

Smartphone: mentre le spedizioni Apple calano, i marchi cinesi sono sempre più competitivi

 

Che cosa succede agliiPhone? O meglio, che cosa sta succedendo nel mercato deglismartphone? Secondo ilrapporto dell’International Data Corp(Idc), nel primo trimestre del 2024Appleha affrontato uncalo nelle spedizioni degli iPhone del 9,6%(50,1 milioni di unità vendute rispetto alle 55,4 milioni dello scorso anno nello stesso periodo). In questo contesto, una delle sfide più evidenti per la società statunitense è stata lastraordinaria crescita dei concorrenti cinesi, in particolare Xiaomi e Transsion:le loro spedizioni sono cresciute rispettivamente del 33,8%, pari a 40,8 milioni di unità vendute, e dell’84,9%, 28,5 milioni di unità spedite. Samsung, nel frattempo, ha riconquistato il trono nel primo trimestre, vendendo quasi lo stesso numero di unità dell’anno precedente, con 60,1 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 20,8%. La quota di Apple, che l’anno scorso si attestava al 20,7%, è ora scesa al 17,3%, segnando il ritorno del concorrente per eccellenza al primo posto. Nonostante le sfide interne tra le varie società, il panorama globale delle spedizioni deglismartphoneè un mercato che funziona: malgrado la frenata di Apple,nel complesso le spedizioni totali nel primo trimestre del 2024 sono aumentate del 7,8%, raggiugendo un totale di 289,4 milioni di unità.Insomma, un dato positivo per il settore tech. «Xiaomi si sta riprendendo dal forte calo sperimentato negli ultimi 2 anni – ha affermatoNabila Popal, direttrice della ricerca del teamWorldwide TrackerdiIdc– E Transsion sta diventando una presenza stabile nella top 5 con una crescita aggressiva nei mercati internazionali». A confermalo i dati: per quanto riguarda la quota di mercato nel primo trimestre di quest’anno, il rapportoInternational Data Corpha rivelato cheXiaomiha conquistato il terzo posto con il 14,1%, mentreTranssionsi ha toccato il 9,9%.Ma in gara c’è ancheOppo, che ha conquistato il 5° posto con una quota pari all’8,7%. Ma, se a livello generale,Applee Samsung continuano a dominareil mercato della telefonia mobile,è innegabile che la concorrenza cinese si fa sempre più pressante: Huaweicon il suo spin-offHonor non è riuscita a entrare nella top 5 in questo primo trimestre,ma le pressioni che Apple riceve sono significative, perché il suo business consumer è inripresa. Il mondo degli smartphone sta dunque attraversando una fase di cambiamento dinamico, e mentre la “Mela” si impegna a mantenere il suo posizionamento dovrà contemporaneamente contrastare l’ascesa dei rivali asiatici, soprattutto in un momento in cui la concorrenza è più forte che mai.