Il Mac soffia 40 candeline: è ancora il prodotto di punta Apple?

Il Mac soffia 40 candeline: è ancora il prodotto di punta Apple?

 

Il24 gennaio 1984avveniva ilprimo lanciodiApple, l’Apple Macintosh,in seguito ribattezzatoMacintosh 138K. Questo fu un avvenimento straordinario in quanto veniva inserito nel mercato di massail primo computerall-in-one, con un’interfaccia grafica e un muose. Dato che fino ad allora ipersonal computeravevano tipicamente interfacce a riga di comando basate su testa e controllate con una tastiera, questometodo “punta e clicca” per la navigazione del computerera ancora un concetto nuovo per la maggior parte delle persone dell’epoca. La lineaiMac, lanciata nel1998, ha invece segnato l’inizio delsecondo periodo di Steve Jobs inApplee ilritorno alla ribalta dell’azienda; questo ha solo gettato le basi per ciò che ha resoApple, due decenni dopo,l’azienda di maggior valore al mondo. Dagli enormi desktop bianchi e squadrati degli anni ‘80 e ‘90 agli eleganti modelli di nuova generazione di oggi, il design e la tecnologia delMacdiApplesi sono evoluti continuamente. Questa eredità si è rivelata duratura. Per la prima metà della sua esistenza,ilMacha occupato solo una fetta del mercato, pur ispirando molti rivali. Adesso, invece,rappresenta una quota sostanziale delle vendite di Pc(nonostante i guadagni si aggirino intorno a cifre come30 miliardi di dollari). D’altronde ilMacbook Airè ilmodello di computer più venduto al mondo. Ma che ruolo ricopre oggi per una Big comeApple? Sebbene il business deiMacdiApplenel 2023 siaaumentato vertiginosamente rispetto all’inizio del secolo, la vendita dilaptopecomputer desktopnon si starebbe dimostrando così cruciale per il successo complessivo dell’azienda come lo era in passato. Nell’anno fiscale terminato il 30 settembre 2023 la società precedentemente nota comeApple Computerha generato29,4 miliardi di dollarivendendo ciò da cui originariamente prendeva il nome computer. Infatti, se le vendite di questi apparecchi elettronici potrebbero oggi essere aumentate di 4 volte rispetto a due decenni fa,quelle totali diApplesono aumentate di quasi 50 volte nello stesso periodo. L’evoluzione delMacsi potrebbe riassumere in diverse fasi: la prima versione ha dato il via a unarivoluzione nell’interazione uomo-computer, rendendo popolare l’interfaccia grafica all’interno di un insieme accattivante. Dal 1998 ci fu ilperiodo del design, con Steve Jobs che da poco era tornato a ricoprire il ruolo di amministratore delegato dell’azienda e decise disfruttare il modello per portareApplesulla strada della gloria. Questo ingegno progettuale si è poi esteso almondo dei software con lo sviluppo diMac Os X, lanciato nel2001. Il primo decennio del nuovo secolo è stato segnato da un adattamento delMacall’universo mobile, fino ad arrivare a unaumento della potenza, che ha permesso di sbloccare nuove innovazioni. Oltre al pianeta dei computer, col passare degli anni (come mostra ilgraficodiStatista)l’azienda ha continuato a evolversi e rinnovarsi, collezionandoun successo dietro l’altro:iPod,iPade la carrellata diiPhonesempre più di ultima generazione, alzando man mano l’asticella delle proprie riuscite. Pertanto, i computerMac, nonostante siano sempre statioggetto di ricerca e di evoluzione dell’offerta, hanno gradualmenteperso quell’importanza cheApplegli affidava ai suoi albori. Nel2023, le vendite diMachanno rappresentato solo il7,7% delle entrate totali di Apple, in calo rispetto all’86% nel2000. Si tratta del livello più basso mai registrato, con uncalo di oltre il 25% rispetto ai 40 miliardi dell’anno precedente.