Aziende: la sostenibilità alza il valore e vende di più
Trale aziende, anchein Italia, è in corso una graduale ma inarrestabile evoluzione che punta ad andare oltreil sempliceprofittoper raggiungere nuovi obiettivi, impensabili fino a poco tempo fa. Probabilmente si tratta di una trasformazione ancora agli albori e forse la tendenza non è così evidente agli occhi di tutti, ma i segnali sono palpabili. In questa fase inedita,sostenibilitàè tra le parole chiave più rilevanti, anche alla luce del fatto che sono sempre di più i dati a disposizione che dicono quanto questo concetto possa essere benefico per le imprese. Una filosofia eco-sostenibilepuò infatti aiutarle ainnalzareil valore del marchioe addirittura a far vendere di più i propri prodotti, visto cheotto consumatori ogni dieci riducono gli acquisti di brand percepiti come “non sostenibili”. Lo rivela l’ultima indagine diNuncas Italia, azienda che opera nel settore della cura della casa, da sempre all’avanguardia per quanto riguarda i temi ambientali e pronta ad anticipare gli obiettivi fissati dall’Unione Europea sullaplastica riciclata negliimballaggi. È appena stata annunciata, infatti, la decisione, anzi la missione, diarrivare entro l’anno prossimo al 100% dellaplastica riciclataper la realizzazione dei propri prodotti, con16 anni di vantaggio sulla soglia prevista dall’UE: le norme europee ipotizzano un contenuto di riciclato minimo al 35% dal 2030 e al 65% nel 2040. Se è vero che per portare avantila transizioneversola sostenibilitàservono investimenti, è altrettanto vero che questi sforzi possono essere ben ripagati, come confermano i dirigenti diNuncastra i qualiRosa Maria Cassata, Amministratore Delegato e Direttore Creativo, nominataCavaliere del Lavoroda parte del Presidente della RepubblicaSergio Mattarella. Nuncasnon è sola su questo fronte anzi, è in ottima compagnia. Lasostenibilitàattribuita aAmazonda parte dei clienti, a esempio, fa incrementare del 7% il valore del marchio, corrispondente a quasi 20 miliardi di dollari di plus valore. Come riportaGreen Retail, ancheTeslatrae notevoli vantaggi da questa situazione: il gruppo fondato daElon Muskpuò aggiungere infatti quasi 18 miliardi di dollari al proprio valore sempre grazie allasostenibilitàpercepita. Inoltre un comportamento d’acquisto su quattro è influenzato favorevolmente dall’attenzione peri criteri ESG(Environmental, Social, Governance), sempre più in voga, trasversalmente. Negli ultimi anni, d’altronde, diversi studi e sondaggi hanno confermato che la stragrande maggioranza degli utenti preferisce sceglierearticoli eco-sostenibilie spendere qualcosa in più, piuttosto che risparmiare acquistando prodotti con un forteimpatto ambientale. La stessa intenzione si estende all’alimentazione, ai cibi locali, alle produzioni biologiche e al commercio equo-solidale.