Crescere con ispirazione: modelli femminili per le nuove generazioni

 

Le aspirazioni di carriera delleragazzeitaliane stanno vivendo un’evoluzione positiva. Oltre ad autodeterminazione, consapevolezza e supporto (tra donne e non solo!), a pesare su questo cambiamento sono sempre più imodelli femminili a loro disposizionedai quali prendere esempio e coraggio. In questo senso, un’indagine condotta daInspiring Girls International, in collaborazione conBarbie, ha rivelato cheil 77% delle ragazze ritiene importante avere modelli femminili da seguire. Più nello specifico, secondo la ricerca,il 78% delle giovani in Italia ritiene che vedere donne che svolgono lavori diversi possa ispirare altre a provarli. Ma la strada è ancora in salita: il 28% delle intervistate ha infatti dichiarato di avere un solo modello femminile nella propria vita e l’8% di non averne affatto. Un altro aspetto messo in evidenza dal sondaggio riguarda le sfide che alcune giovani e giovanissime donne affrontano nel proprio percorso educativo:il 43% delle partecipanti, per esempio, ha confermato di non sentirsi presa sul serio a scuola, e il 21% di queste attribuisce questa sensazione al fatto di essere una ragazza. La campagna #ThisLittleGirlIsMe Il 92% delle giovani ambasciatricidiInspire Girls International,ragazzedi età compresa tra gli 11 e i 16 anni,ritiene chela campagna #ThisLittleGirlIsMe,nata nel 2021 e promossa in Italia dall’associazioneValore D, abbia avuto un impatto positivosulle loro percezioni riguardo alle opportunità di carriera e al loro futuro. La campagna è uninvito rivolto a tutte le donne del mondo a unirsi nell’importante missione di ispirare e guidare le future generazioni, condividendo sui propri canali social immagini di se stesse bambine, accompagnate da consigli e riflessioni. L’idea, insomma, è: “Immaginate di potercomunicare con la voi bambinae condividere le lezioni apprese nel corso della vostra vita”. «Cambiare la narrazione e fornire modelli alternativi è cruciale per combattere gli stereotipi e i pregiudizi che influenzano i ragazzi sin da piccoli. #ThisLittleGirlisMe è un modo semplice e autentico per ispirare le ragazze attraverso modelli di riferimento femminili che testimoniano che possono fare e diventare quello che desiderano senza limitare la propria libertà e le proprie scelte – commentaBarbara Falcomer, direttrice generale diValore D- La testimonianza, di donne famose e non è importante perchéespone le ragazze a modelli di ruolo positivi in cui riconoscersie favorisce quel cambiamento culturale e sociale necessario per scardinare alla base gli stereotipi di genere». L’obiettivo dunque è semplice ma fondamentale: presentare alle giovani figure di riferimento positive con le quali possano identificarsi. E se gli esempi positivi giocano un ruolo cruciale per le generazioni future, ecco che al progetto, nel corso degli anni, hanno preso parte anche personalità comeAnnie Lennox, Arianna Huffington, Billie Jean King, Melinda Gates, Julia Gillard e Sheryl Sandberg. Alla campagna di quest’anno – checontinuerà fino al 18 ottobre– partecipano ancheFederica Pellegrini, l’attivista italo-iraniana per i diritti umani e digitaliPegah Moshir Poure alcunegiocatrici della squadra di calcio femminile dell’Inter: esempi concreti di donne che con talento, impegno e tenacia hanno saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nel loro settore.