Social: che cos’è la girlification spopolata su TikTok?
Cena “per ragazze”, musica triste “per ragazze”, passeggiate “per ragazze” e ora, matematica “per ragazze”. Ma perché sui social è esplosa questa mania difemminilizzaretutto? Se da una parte, può essere vista come unarivendicazionedi genere, dall’altra può rafforzare stereotipi. Nonostante molti di questi trend non siano intrinsecamente legati al genere,marchiare un’attività come “da ragazza”è una mossa di marketing efficace percreare coinvolgimento.Il rischio, però, è diffondere idee dannose e riduttive. Per esempio, la tendenza della“cena per ragazze” (#girldinner)romanticizza pasti nei parchi pigramente preparati, in genere a base di stuzzichini e snack trovati per caso in frigo o nella dispensa. Da quando il primoTikTokgirl dinnerè stato pubblicato amaggio, la tendenza è decollata (al momento si contano1,6 miliardidi visualizzazioni, con tanto dijinglededicato). Lagirlfication, come ogni tendenza, arriva a coprire praticamente ogni ambito, compresi alcuni che in passato avevano già toccato il tema dei pregiudizi di genere. Per esempio, lagirlbeerevoca lo stereotipo misogino secondo cui alle donne non piace davvero la birra. In questi video le ragazze fanno una faccia schifata mentre assaggiano una birra, oppure aggiungono altri ingredienti o bevono direttamente un altra bevanda alcolica. L’ultima novità dellagirlficationriguarda la matematica: su TikTok: l’hashtag#girlmath(232 milioni di visualizzazioni) raggruppa video in cui vengono dispensati consigli finanziari, spesso deliberatamente sciocchi. Tra questi, riportaForbes:perché “comprare caffè con l’app di Starbucks lo rende gratuito”, oppure perché una borsa da 300 dollari utilizzata ogni giorno per un anno “costerà meno di 1 dollaro al giorno, il che è sostanzialmente gratuito”. Non essendo questi video sketch comici, viene erroneamente veicolato il messaggio per cui le donne hanno convinzioni finanziarie stupide (mentre gli uomini, al contrario, sono più intelligenti e logici da questo punto di vista). In generale, che si parli di matematica o di cene, non si erano mai visti così tantimicro-trend che coinvolgono la parola “ragazza” come quest’anno.Molti video rispondo alla domanda“che tipo di ragazza sei?”,mostrando teenager e non che tentano di determinaretramite moodboard virali su Pinterestpersonalità e aspetto fisico (”ragazza fragola” oppure “ragazza vaniglia” ma anche “pomodoro” ococco”. Poi, c’è chi invade la sfera lavorativa e privata. L’hashtag#lazygirljobsu TikTokcon oltre 23 milioni di visualizzazioni racchiude video di ragazze che si autoproclamano come“pigre”e si vantano di quanto sia facile la loro vita lavorativa. In sostanza ilavori per “ragazze pigre”sono impieghi poco impegnativi e privi di stress, senza limiti sul numero di pause e pressioni per fare gli straordinari. Sempre sulla piattaforma cinese,la creator e sceneggiatriceLola Okolaha raggiunto milioni di visualizzazioni con i suoi video in cui spiega cosa fare per essere unarat girl summer:essenzialmente, una ragazza a cui piace stare all’aperto. Abbiamo davvero bisogno di etichettare ogni singolo comportamento (e soprattutto: dobbiamo farlo al femminile)?