#domenicalmuseo è un successo anche in estate

 

È continuata anche in pieno periodo vacanziero, il 6 agosto, l’iniziativa#domenicalmuseo, che prevede l’apertura gratuita di numerosi luoghi artistici d’Italiala prima domenica del mese. Un’intuizione rivelatasi un successo. Stando ai primi dati delMinistero della Cultura, infatti, quest’anno l’inizio dell’estate ha permesso il raggiungimento dioltre200.000 visitatoridi cui20.000giovanitra i 18 e i 25 anni. Il progetto è nato nel 2014con l’obiettivo di incitare la collettività italiana e internazionale a conoscere e (ri)scoprire gratuitamente imuseie iparchi archeologicistatali del Paese, e visti i risultati ogni anno più positivi l’obiettivo può dirsi centrato. Dopo la riduzione dei divieti anti Covid-19, infatti,la presenza nei luoghi d’arteitaliani di cittadini e turisti provenienti da ogni parte del mondoè esplosa. Sul podio dei siti più visitati salgonoPompei, grazie alla magnificenza del suo parco archeologico,Roma, per la quale gli ingressi maggiori si sono rivelati soprattutto presso il Colosseo e il Pantheon e laReggia di Caserta, che ha restituito il primato alla Regione Campania. AncheFirenze, può vantare di un ottimo risultato raggiunto dalleGallerie degli Uffiziche riescono sempre ad attirare molti turisti poiché contengono una delle più antiche e importanti collezioni d’arte del mondo. «Questo appuntamento mensile rappresenta una splendida occasione per rendere accessibile la cultura a tutti e incoraggiare i cittadini e i turisti a scoprire e apprezzare le ricchezze italiane. – ha dichiarato ilMinistro della Cultura,Gennaro Sangiuliano, esprimendo grande soddisfazione a seguito degli ingenti numeri raggiunti – Le numerose presenze nei siti culturali dimostrano ancora una volta il forte legame dei visitatori con il nostro immenso patrimonio». Anche l’hashtag#domenicalmuseofunziona, al punto da aver raccolto fino a oggi suInstagramoltre26.000.000 di foto e videoche riprendono esposizioni artistiche, gallerie e luoghi di culto su tutto il territorio. SuTikTok,invece, ragazze, ragazzi e influencer hanno creato contenuti che riportano le loro esperienze in musei, parchi e ville. Alla base di questo grande successo ci sono diverse motivazioni. Per prima cosa,i programmi messi a disposizione coprono interessi trasversaliche comprendono architettura, design, religione, storia, natura e tecnologia, in grado di intercettare un pubblico molto vasto. Inoltre, l’affluenza cospicua degliadolescentii quali, secondo larelazionedell’Istatsono “tra i fruitori più numerosi del patrimonio museale”, mette in risalto un fattore da non sottovalutare:qualsiasi forma d’arte dimostra di essere uno spazio formativonel quale confrontarsi con noi stessi e gli altri, un punto di ritrovo e scambio culturale notevole. Non bisogna dimenticare poi, che lagratuicitàdell’evento ha attirato anche persone solitamente poco avvezze alla frequentazione miseale ma che, in questo modo, hanno avuto l’occasione di avvicinarvisi. Favorire iniziative come#domenicalmuseoè quindi indispensabile per la tutela delle infinite attrazioni italiane.