Forestiamo insieme l’Italia, l’iniziativa green di Conad

 

Forestiamo insieme l’Italia. È questo il nome dell’iniziativa promossa daConadin occasione dellaGiornata della Terra, celebrato il 22 aprile scorso. Durante l’evento per la Giornata della Terra, che quest’anno è stato ospitato a Torino, è stato piantato ilprimo di 11.000 alberi previsti dal progetto. Un ippocastano, dunque, ha trovato casa nei Giardini Reali del capoluogo piemontese, ma è stato il primo di una lunghissima serie:Conadinfattidisseminerà per tutto il Paese 11.000 alberi in totale, che andranno a sommarsi ai20.000 già piantati nella stessa iniziativa, lanciata lo scorso anno. Un progetto sì di business, ma decisamentegreen: «PerConadesiste un solo di modo di fare business: farlo in maniera sostenibile, con azioni concrete basate sulla partecipazione e sull’inclusività, alimentando la crescita e il benessere delle comunità in cui operiamo ogni giorno» spiegaFrancesco Avanzini, direttore generaleConad. Un’idea, questa, nata in collaborazione conRete Clima, organizzazione non profit che promuove azioni dicorporate social responsability(Csr), che troverà conclusione nella primavera del prossimo anno. Un’azione partecipata necessaria, secondo Avanzini,per rendere concreti i valori in cuiConadcrede fermamente: «Coinvolgiamo sia i clienti in iniziative virtuose come quella diForestiamo insieme l’Italia, sia selezionato partnership sostenibili con realtà che sposano i nostri ideali. Tutto questo è reso possibile in concreto con i nostri soci e con le nostre cooperative che contribuiscono ad accompagnare le personeverso un futuro più sostenibile». Forestiamo insieme l’Italiasi inserisce all’interno di un’iniziativa più ampia,Sosteniamo il futuro, un progetto che racchiude tutti gli sforzi diConadnel settore della sostenibilità, sia ambientale, che economica, che sociale. Prosegue Avanzini: «Abbiamo scelto di essere premium partner della Giornata della Terra perché,in virtù del nostro ruolo di leadership nella grande distribuzione italiana, abbiamo assunto da tempo la sostenibilità come bussola delle nostre scelte strategiche di business, intraprendendo un percorso di definizione delle politiche e delle strategie di sostenibilità». Nel complesso, nel corso dell’anno il progetto ha come obiettivola promozione dello sviluppo di foreste urbane e periurbane (dette anche “bio forest”) in tutto il territorio italiano per massimizzare l’impatto positivo sulla biodiversità. E saranno selezionati solo alberi e arbusti autoctoni di provenienza certificata, coltivati esclusivamente in vivai italiani e con passaporto “fitosanitario”. Ma non solo piante: è infatti previsto anche il posizionamento di specie mellifere,così da favorire anche gli insetti impollinatori e il loro monitoraggio. In occasione dell’evento torinese, realizzato daAWorldeClub Silencio, è stata anche presentata una nuova linea di prodotti,Verso Natura Conad, il brand che vuole essere green a 360 gradi: «Attraverso la nostra marcasoddisfiamo le esigenze della clientela che ogni giorni ci sceglie, differenziando l’offerta per presidiare i diversi segmenti di mercato […] un mercato che è in rapida evoluzione e caratterizzato da trend emergenti e da elevata competitività».