Plastica, la nuova alleanza per eliminarla

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il brand leader nell’acqua frizzante fai da teSodaStreamha annunciato l’avvio di una collaborazione con la onlusPlastic Free, una realtà italiana che dal 2019 è impegnata nell’informazione e nella sensibilizzazione delle persone sull’impatto ambientale dellaplastica monouso. Il marketing director diSodastream Italia, Petra Schrott, ha commentato in maniera positiva l’alleanza con la onlus italiana: «In questa importante giornata siamo felici di poter annunciare l’avvio della collaborazione conPlastic Free, che ci auguriamo coinvolgerà un grande numero di cittadini, uniti per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati e, perché no, per superarlo. Da sempreSodaStreamha un unico scopo: fare la propria parte attraverso piccole, grandi azioni in grado di innescare il cambiamento». La partnership ha come obiettivo principale il coinvolgimento della cittadinanza nella nuova campagna per laraccolta di almeno 10 tonnellate di plastica e rifiuti correlati. L’impegno sarà strutturato in untour da nord a sud dell’Italia, con 3 appuntamenti dedicati alla pulizia dell’ambiente. Il primo si terrà il 4 giugno sullitorale genovesein occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il secondo a luglio aPorte Tollee il terzo nella giornata del primo ottobre con ilSea & Rivers Dayorganizzato daPlastic Freelungo il litorale romano. Secondo Luca De Gaetano, presidente diPlastic Free Onlus, la partnership «si traduce in attività pratiche e concrete, a dimostrazione che imprese e cittadini assieme possono perseguire davvero il bene del Pianeta. Siamo felicissimi di essere al fianco di realtà comeSodaStreamche, con prodotti e idee, si impegnano quotidianamente nella riduzione dell’utilizzo della plastica, il cui inquinamento è divenuto oramai un problema su scala mondiale ». Oltre al tour lungo la Penisola, verrà implementata un’apposita campagna di comunicazione, da aprile fino a settembre, sui canali dei social network e nei punti vendita con i prodotti diSodaStream, dove verranno esposti dei materiali personalizzati con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i consumatori su irischi causati dall’inquinamento delle materie plastiche. Un tema molto caro al brand israeliano che ha appena annunciato di aver conseguito ilrisparmio di 5 miliardi di bottiglie di plastica monouso nel 2022, grazie all’aiuto dei suoi consumatori in tutto il mondo, e ha avviato in questi giorni un campagna video per diffondere le buone pratiche riguardo la plastica. «La visione diSodaStreammira a cambiare il modo di bere, mettendo le persone in condizione di fare scelte migliori non solo per se stesse ma anche per il Pianeta», ha dichiarato Eyal Shohat, Ceo diSodaStream. Per migliorare la sostenibilità dei suoi prodotti, il brand si è concentrato sull’efficientamento di ogni suo settore, dai processi produttivi alle operazioni commerciali. Il packaging dei gasatori è stato resocompletamente riciclabilee a partire dal 2023 i siti produttivi presenti in Germania, Australia e Paesi Bassi utilizzeranno unicamentefonti di energia rinnovabile. Sempre nel 2022 l’azienda ha risparmiato11 tonnellate di plasticae hadiminuito i rifiuti di oltre il 20%. Infine il brand, impegnato nella riduzione delle emissioni, ha ottenuto attraverso i suoi 2 prodotti gasatori Art e Terra, la certificazioneCarbon Trustper la misurazione delle emissioni di CO2.