Farmaci per la perdita di peso: +25% delle vendite nel 2023

Farmaci per la perdita di peso: +25% delle vendite nel 2023

 

Con l’espressioneDiet Industrysi indica la distribuzione di una larga e varia gamma di prodotti e servizi dedicati al mondo del “fit”, comeprogrammi per la perdita di peso,iscrizioni alle palestre,alimenti e le bevande dietetiche. Dal 2022 alla lista si è aggiunta la richiesta difarmaci(per esempioWegovyeSaxenda)che cresce giorno dopo giorno. Lo scorso anno il”business delle diete”ècresciuto del 15%circa e oggi rappresenta un mercato da75 miliardi di dollari.Ma anche questo settore sta affrontando profondi cambiamenti, spostandosi sempre di più verso l’ambito medico. Come spiega ilWall Street Journal,farmaci comeOzempic,Wegovy(prodotti dall’aziendaNovo Nordisk,con sede in Danimarca) eMounjarostanno diventando prodotti “di punta” e mettono in discussione la convinzione chela dieta e l’esercizio fisico siano gli unici segreti per la perdita di peso. Il prezzo dell’Ozempic,al momento, è di892 dollariper il fabbisogno diun mesesenza l’assicurazione sanitaria, mentre quello diWegovyè a1.350 dollari. Per capire il livello nel mercato di questi nuovi farmaci basta sapere che nelprimo trimestre del 2023c’è stato unaumento del 25% delle venditee del 28% dell’utile operativo. La casa farmaceutica danese ha dichiarato che, nel resto dell’anno, si aspetta unacrescita delle vendite compresa tra il 24% e il 30%(la precedente stima era del 13 – 19%) e un incremento dell’utile operativo compreso tra il 28% e il 34%. Quindi, la domanda che le grandi aziende del mondo delle diete si stanno facendo è:vale la pena continuare a parlare di lifestyle ediete? A destare ulteriori preoccupazioni sono poi glieffetti collaterali,per non parlare del fatto che l’incremento della domanda a fini dietetici sta portando lepersone che hanno veramente bisogno del farmacoa non trovarlo.Una nota ufficiale dell’Aifa -Agenzia italiana del farmacoafferma cheOzempicè indicato per iltrattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2e che l’aumento della domanda ha portato a carenze del prodotto: prevede continueranno per tutto il 2023, nonostante il continuo aumento della fornitura. Questo cambiamento di direzione sta impattando su tutte le grandi aziende del settore. Un esempio? Quest’annoWeightWatcher, azienda globale di servizi per la perdita e il mantenimento del peso, ha acquistato un’altra azienda di consulenza farmaceutica,Sequence,per 132 milioni di dollari. La scelta è stata dettata dall’opportunità di offrire ai propri clienti prescrizioni mediche al fine di comprare questi farmaci. In futuro, per ilWall Street Journal,le diete tradizionali potrebbero coesistere e supportare l’assunzione di farmaci, per esempio aiutando le persone a contenere la perdita di massa muscolare magra e ridurre gli effetti collaterali. Tuttavia, sono molte le imprese che si rifiutano di adeguarsi al nuovo paradigma, accettando diprescrivere questi farmaci soltanto alle personediabetichee in sovrappeso.Non per ottenere una rapida perdita di peso.