Usa: a lezione di pronto soccorso mentale

Ti è mai capitato di assistere a unattaccodi panicodi un amico o di un’amica? Ti sei chiestə cosa sarebbe stato opportunodire o non dire?Fare o non fare.DagliStati Uniti,arriva qualche buona notizia riguardo lasalute mentaledei ragazzi e delle ragazze. Nellescuole, si stanno diffondendoprogrammi didattici e laboratori dedicati al benessere psicologicodi adolescenti e giovani. Si tratta dipercorsi di formazionepensati per adulti che lavorano con o si prendono cura dei ragazzi, ma ve ne sono altri che si rivolgono direttamente agli e alle adolescenti. Dal2020, il numero di persone formate nelprimo soccorso per la salute mentalenegliStatesè più che raddoppiato, arrivando a oltre1,1 milioni. Lo ha affermato Tramaine EL-Amin,Client Experience Officer e Mental Health First Aid Usa delNational Council for Mental Wellbeing. Le ragioni del crescente interesse sono chiare. Secondo l’American Academy of Pediatrics, lo stato dellasalute mentale di bambini, bambine e adolescenti dopo la pandemiada Covid-19 può essere riconosciuta a tutti gli effetti come un’emergenza nazionale. Gli ultimi dati deiCenters for Disease Control and Prevention(Cdc) mostrano che“la salute mentale tra gli studenti in generale continua a peggiorare”, con oltre il 40% degli studenti statunitensi delle scuole superiori nel 2021 che ha mostrato segni di depressione. Investire risorse nell’alfabetizzazione riguardo la salute mentalecontribuisce adaumentare la consapevolezza e a ridurre il disagio psicologico.Un numero crescente di adolescenti ottienecertificazioni per aiutare i propri coetanei: è molto più frequente che un giovane si rivolga prima a un amico o un’amica piuttosto che a un adulto.In un recente studio riportato dalWashington Post, un campione di adolescenti ha dimostrato un livello di sicurezza e competenza molto più alto rispetto alla media nel gestire l’attacco di panico di un amico o le tendenze suicide di una persona cara. In generale, un corso base dedicato aidisturbi psicologiciaiuta a combatterelo stigma nei confronti delle malattie mentali. Proprio comeun percorso di formazionenon rende qualcuno un medico, i partecipanti al “pronto soccorso” non hanno le competenze per fornire consulenze e terapie. Ma le lezioni e i laboratori li aiutano ad agire come primi soccorritori, fornendo loro alcuni strumenti per valutare una situazione, far ciò che possono sul momento e informare un adulto fidato. Leattività didattichecopronodisturbi d’ansiae dipanico, depressione, tendenze suicide,disturbi alimentari,dipendenza e altri problemi di salute mentalecomuni per le fascia d’età più giovani; impartiscono agli adolescenti indicazioni chiare riguardo cosa si dovrebbe o non si dovrebbe fare in caso un amico mostri sintomi di un problema psicologico, precipiti in una crisi acuta o ne stia uscendo. Gli operatori sanitari che si occupano di salute mentale sono pochi negli Stati Uniti.Nel 2019,si contavano solo14 psichiatri infantili e dell’adolescenza praticanti ogni 100.000 bambini.L’American Academy of Child and Adolescent Psychiatrysostiene che anche i bambini con le diagnosi più gravi aspettano, in media, diversi anni per un trattamento adeguato. E iCdcaffermano chel’80% dei bambini e dei giovani che necessitano di cure non ha accesso a un fornitore specializzato di salute mentale. C’è un notevole divario tra le zone urbane e quelle rurali, tra la comunità afroamericana, indigena, altre minoranze etniche e le persone bianche; stesso problema per i e le giovani Lgbtq, rispetto agli etero. A incidere sono anche i tempi di formazione: ci vogliono anni prima che le persone si qualifichino come consulenti di salute mentale, psicologi o psichiatri. L’organizzazioneChild Trendsha esortato le scuole e le comunità a dare avvio a progetti e laboratori sulla salute mentale dei giovani. Piuttosto che rendere i professionisti gli unici depositari del sapere e gli unici responsabili del benessere individuale dei pazienti, l’organizzazione incoraggiauna formazione collettiva sulla “salute della popolazione”che dovrebbe coinvolgere l’intera comunità nella promozione del benessere mentale, della prevenzione e dell’intervento precoce. IlNational Council for Mental Wellbeing, che offre la formazione insieme all’Associazione nazionale delle contee, riceverà nuovi finanziamenti in seguito all’approvazione, lo scorso giugno, delBipartisan Safer Communities Act. Gli stati dell’Arkansas, delMaine, delNorth Dakotae dellaVirginiaora impongono una formazione di pronto soccorso di base per la salute mentale per il personale scolastico, secondo EL-Amin.