Mark imita Elon: Meta introduce la spunta blu a pagamento

Mark imita Elon: Meta introduce la spunta blu a pagamento

 

L’ultima idea diZuckerberg, Ceo di Meta – la società che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp – si ispira a Elon Mask, Ceo di Twitter: introdurre le“spunte blu” a pagamento. L’abbonamento, chiamatoMeta Verified, avrà il costo di 11,99 dollari al mese – per chi possiede un sistema iOS, 14,99 – e permetterà di «autenticare il proprio account con un documento, avere una spunta blu» ma anche «avere protezione extra contro i furti di identità e accesso rapido all’assistenza» ha detto il fondatore del social. Il servizio sarà disponibilesolo a chi ha più di 18 annie questa settimana debutterà in Australia e Nuova Zelanda.L’obiettivo dichiarato è quello di aumentare la veridicitàe la sicurezzadei servizi offerti. Quando Elon Musk lanciò per la prima volta l’idea di una spunta blu per 20 dollari al mese su Twitter,un’ondata di account falsi aveva spaventato gli inserzionistie, dopo tante polemiche, il progetto fu accantonato. Tra i tweet indispettiti, ancheStephen King che scrisse“20 dollari al mese per la mia spunta blu? Si fottano, dovrebbero pagarmi loro” eMusk cinguettò“Dobbiamo pagare le bollette in qualche modo. Twitter non può fare affidamento esclusivamente sulla pubblicità. Che ne dite di 8 dollari?”. Poi, a dicembre, riaffiorò l’idea. Chissà ora come andrà a Mark. Certamente, questo è uno dei modi per aumentare gli introiti della società, viste anche le difficoltà economiche che lacompagniaMetasta vivendo:solo a novembre, sono stati licenziati 11.000 impiegati, il 13% del totale, seguendo l’esempiodi Twitter(qualche settimana fa si è aggiunta ancheDisneyalla lista). Eppure, la scritta in homepage di quello che è stato per tanti anni il social network più famoso al mondo, recitava“Facebook è gratis e lo sarà per sempre”: in effetti c’era scritto Facebook, nonMeta…