E tu che bevanda preferisci?

Acqua, bibite analcoliche e birra, quali sono le bevande preferite dagli italiani nel 2022? Una sfida all’ultimo sorso e a decretare i vincitori èDoveConviene-l’app del gruppo Shopfully che insieme a Tiendeo, PromoQui e VolantinoFacile, è la seconda piattaforma più utilizzata in Italia per lo shopping online, dopo Amazon – che ha stilato la classifica delle bevande più scelte nel proprio marketplace. Sul gradino più alto del podio per ciascuna categoria (acqua, bibita analcolica e birra),Acqua Sant’Anna, Coca-Cola e Birra Moretti. In particolareSant’Anna,secondo i dati raccolti dal portale, è la più ricercata in tutta la Penisola e domina incontrastata la classifica, aggiudicandosi un tasso diricerche pari al 39,4%. Con uno stacco di vari punti percentuali,Levissimaraccoglie il 16,5%delle ricerche su buona parte del territorio nazionale (14 regioni su 20), seguita poi daFerrarelle, che si aggira attorno al9,9%. Per i soft drink,Coca-Colarimane la regina indiscussa in tutta Italia, con un numero diricerche pari al 53,7%del totale. Fa eccezione laCampania, unica regione in cui laPepsiprevale. Sono invece diversi i marchi che competono per il secondo posto: da un lato,Estathé (9,2%)che guadagna la vittoria in Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, poi laPepsi (10,9%)che rimane salda sul secondo gradino del podio in Veneto, Valle D’Aosta e Friuli-Venezia Giulia e conquista le zone del centro e Sud Italia, come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio e Sicilia. Ma, anche Fanta che si aggiudica la medaglia d’argento in 4 regioni italiane: Trentino, Umbria, Puglia e Sardegna. Molto più arduo il duello tra i boccali di birra: Moretti strappa, per poco, la vittoria alla Peroni. Se nel Settentrione, la prima registraun tasso di ricerche del 26,8%,il Mezzogiorno è in mano allaPeroni, con il18,9%sul totale delle ricerche. Controcorrente invece Sicilia e Valle D’Aosta, la prima alleata di Moretti e la seconda schierata con Peroni. Le regioni del centro vedono un’equa spartizione dei due brand, con birra Moretti che trionfa in Toscana, Marche e Abruzzo, mentre Peroni ottiene la vittoria nel Lazio, Molise e Umbria. A sorprendere è l’influenza regionale per alcuni brand: è il caso diIchnusa, la più amata inSardegna,ma anche della tedescaBeck’s, che è in testa inTrentino Alto Adigee si posiziona seconda in 10 regioni su 20, con un tasso di ricerche pari al 13,7%.