A scuola d’inquinamento atmosferico

A scuola d’inquinamento atmosferico

 

Occorre partire dai banchi di scuola. Ecco l’idea alla base del nuovo progetto educationalrealizzato dallaDyson–Global Research and Technology,con il supporto della James Dyson Foundation, con un’esperienza trentennale nello studio della filtrazione e dei motori digitali che, oltre a dedicarsi allo sviluppo dei prodotti, collabora con enti di ricerca e istituzioni accademiche sul tema dell’inquinamento atmosferico.L’obiettivo è sensibilizzare circa8.000 studenti in tutta laLombardiasull’importanza della qualità dell’aria che respiriamo. Si tratta di un percorso didattico teorico e pratico, con laboratori e approfondimenti scientifici. La campagna – già partita e che continuerà in parte nel 2023 – coinvolge350 classi nel cuore della Pianura Padana,con materiali didattici sulle sostanze inquinanti e sulle cause dell’inquinamento atmosferico. Ma ha anche un approccio pragmatico, che tenta di fornire ai ragazzi qualche nozione ingegneristica per affrontare il problema. La scelta di rivolgersi agli istituti lombardi non è casuale: laPianura Padanaè una dellearee europee più soggette all’inquinamento atmosferico. Ma il problema non è solo all’esterno. Ogni giornopassiamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi:la preoccupazione per la salubrità dell’aria e il suo corretto ricircolo riguarda anche gli spazi in-door. Basti pensare che secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità(Oms) 9 persone su 10 a livello globale respirano aria che supera i limiti stabiliti a livello internazionale. Esistono poi una serie difonti di inquinamento internoche rilasciano nell’aria particelle comePM10, PM2.5, COV, NO2 e formaldeide. Quello organizzato da Dyson è un ciclo di 5 incontri, durante i quali glistudenti,insieme aidocenti, comprenderanno la dimensione globale che ha assunto ormai da anni la questione ambientale e come la scienza – in particolare il mondo dell’ingegneria – stia facendo fronte comune per risolverlo. Alla teoria seguirà una fase di messa in pratica delle nozioni acquisite, con il disegno e la realizzazione di un prototipo della propria soluzione al problema dell’inquinamento atmosferico.