Futuro

Social: cos’è TikTok Notes e come funziona?

Il colosso cinese è pronto a lanciare la sua nuova applicazione dedicata alla condivisione di immagini. Nonostante non si conosca ancora la data del rilascio, c’è già chi ipotizza lo scontro con Instagram
Credit: Freepik
Tempo di lettura 4 min lettura
17 aprile 2024 Aggiornato alle 16:00

TikTok sta per lanciare una nuova app “gemella” che ricorda com’era Instagram dell’era pre-reel: parliamo di TikTok Notes, pensata per condividere foto sul social cinese accompagnate da una breve didascalia.

Essendo già integrata su TikTok, questa nuova versione dell’app sarà una gran tentazione per gli utenti che, con un semplice “condividi”, potranno pubblicare i propri contenuti anche su Notes. Un’iniziativa strategica che, probabilmente, è legata al successo della condivisione di foto in modalità carousel: non a caso, gli utenti che cercano “TikTok Notes” sulla barra di ricerca dell’applicazione troveranno anche i contenuti relativi alla creazione di carousel (per esempio “come fare un carousel su TikTok”). Infatti, la pubblicazione di contenuti carousel porta a un aumento fino a 2,9 volte di commenti, 1,9 volte dei likes e 2,6 volte delle condivisioni rispetto ai più classici post video.

In vista del lancio della nuova app circolano già alcuni video di presentazione su TikTok; alcuni utenti hanno anche ricevuto due messaggi con delle indicazioni: uno che annuncia “presto” l’arrivo della piattaforma, l’altro che chiede direttamente l’autorizzazione per condividere i post sulla nuova app. Secondo la notifica, TikTok Notes condividerà “post fotografici pubblici di TikTok esistenti e futuri”, dando agli utenti la possibilità di rinunciare all’opzione.

In una dichiarazione rilasciata al sito TechCrunch, TikTok affermava di star “esplorando modi per consentire alla comunità di creare e condividere la loro creatività con foto e testo in uno spazio dedicato a quei formati”; tuttavia, non ha rilasciato informazioni sul lancio dell’app. Con queste nuove modalità di condivisione di contenuti, Notes potrebbe diventare un vero e proprio competitor di Instagram.

Come funziona TikTok Notes?

In generale, gli utenti potranno condividere i propri contenuti su entrambe le piattaforme (TikTok e Notes), come accade per Instagram e Facebook: ci sarà la possibilità di attivare o disattivare la condivisione simultanea; inoltre, per non creare troppi disagi, l’app sarà molto simile a Ig, in modo da consentire un’interazione facile e intuitiva per la condivisione. Come già detto, però, non è stata ancora annunciata una data di rilascio.

Inoltre, le foto non sono gli unici contenuti su cui TikTok sta puntando: la società sta cercando di creare un format per post testuali simili a X e Threads e sperimentando video di 30 minuti che ricordano, invece, YouTube.

Le ragioni di un possibile successo

Secondo Karen North, esperta di social media digitale e docente presso la University of Southern California, citata dalla testata Forbes, un’app fotografica di TikTok potrebbe ottenere un enorme successo grazie al modo in cui il colosso cinese ha creato uno spazio sicuro e non giudicante per la condivisione di contenuti.

North sottolinea infatti che Instagram, dopo il suo lancio nel 2010, è diventato uno spazio molto giudicante, trasformandosi in un’app iper-curata dove i post sono valutati in base al loro valore estetico. Al contrario, TikTok offre una cultura in cui le persone possono essere “libere” senza essere criticate per le loro capacità aesthetic, una prerogativa che interessa molto la Generazione Z che è alla ricerca di autenticità. North definisce questa atmosfera come la “polvere magica di TikTok”.

Leggi anche
Social network
di Andrea Giuli 3 min lettura
Social network
di Alessandro Leonardi 3 min lettura