Culture

Senzatomica. In tour per l’Italia una mostra contro le armi nucleari

L’esposizione resterà aperta dal 20 marzo al 18 maggio a Roma, negli spazi monumentali dell’Ospedale delle Donne, con la voce narrante di Carmen Consoli. Poi arriverà in diverse altre città
Credit: Comitato Senzatomica 
Tempo di lettura 3 min lettura
10 marzo 2024 Aggiornato alle 17:00

La simulazione del lancio di una bomba atomica, una visita “immersiva” dei luoghi della memoria di Hiroshima e Nagasaki attraverso un visore e le esperienze degli “hibakusha”, i sopravvissuti allo scoppio delle bombe atomiche.

L’esposizione Senzatomica sarà visitabile negli spazi espositivi dell’Ospedale delle Donne - piazza S. Giovanni in Laterano 74 - dal 20 marzo fino al 18 maggio 2024, dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 19:00, e dal venerdì alla domenica dalle 9:00 alle 20:00 (ultimi ingressi un’ora prima della chiusura).

Rivolta in modo particolare ai giovani, Senzatomica offre percorsi personalizzati e materiali didattici che si diversificano in base all’ordine e al grado scolastico, a partire dalla quarta elementare. Con l’aiuto dei volontari formati a questo scopo, gli studenti potranno approfondire la storia della bomba atomica, il concetto di deterrenza nucleare, le azioni della società civile e il peso che ciascuno di noi può avere nella realizzazione di un mondo libero da armi nucleari.

L’ingresso è gratuito con possibilità di prenotazione per le scuole (mail: scuole.roma@senzatomica.it). La mostra, realizzata grazie ai fondi dell’8x1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai - e patrocinata da Roma Capitale, Regione Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Rete delle Università italiane per la Pace - è un’esposizione itinerante che farà poi tappa in varie città italiane.

Leggi anche