Diritti

Piccola guida all’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha adottato un nuovo regolamento per disciplinare la composizione e il funzionamento dell’organismo consultivo: quali sono le novità?
Credit: Cottonbro studio 
Tempo di lettura 3 min lettura
8 novembre 2023 Aggiornato alle 06:30

L’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilita è un organismo consultivo e di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità, istituto con legge 3 marzo 2009, n. 18, con una durata iniziale di appena 3 anni, che, nel corso del tempo, è stata rinnovata di triennio in triennio, fino ad arrivare al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 novembre 2022, grazie al quale l’operatività dell’Osservatorio è garantita quantomeno fino al 30 novembre 2025.

Nel corso degli anni le competenze assegnate all’Osservatorio sono state progressivamente ampliate; pertanto, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con Decreto del 20 luglio 2023, ha adottato un nuovo regolamento disciplinante la composizione, l’organizzazione e il funzionamento dell’Osservatorio.

L’organo continuerà a essere guidato dal Presidente del Consiglio dei Ministri o, in alternativa, dall’Autorità politica delegata in materia di disabilita, mentre il numero dei componenti è stato fissato a 32, designati da una serie di Ministeri, dal mondo sindacale nonché dalle associazioni nazionali delle persone con disabilità maggiormente rappresentative, a cui andranno ad aggiungersi 5 esperti di comprovata esperienza nel campo della disabilità.

Per quanto riguarda l’organizzazione interna, l’Osservatorio opererà tramite l’Adunanza Generale, gruppi di lavoro costituiti ad hoc dal Presidente per lo svolgimento di specifiche attività (fino a un massimo di 5); c’è poi il Comitato tecnico-scientifico che costituisce il vero motore dell’Osservatorio, in quanto non ha solo il compito di formulare la proposta di piano d’azione, che viene poi sottoposta all’Adunanza Generale, ma anche di predisporre le campagne informative, formative e di sensibilizzazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità, nonché di svolgere istruttore sui temi d’indagine segnalati dall’Adunanza Generale.

Il decreto della Presidenza del Consiglio prevede l’attivazione di forme di consultazione tra l’Osservatorio e le amministrazioni centrali dello Stato, le Regioni e gli enti locali al fine di quantificare l’impatto economico-finanziario, le priorità e il relativo impegno di spesa delle azioni previste nel piano d’azione elaborato dall’Osservatorio.

Per coloro che fossero interessati a monitorare l’attività svolta dal Comitato tecnico-scientifico e dei gruppi di lavoro sarà possibile scaricare dal sito istituzionale dell’Osservatorio la relazione riassuntiva dell’operato dell’Osservatorio che dovrà essere pubblicata con cadenza annuale.

Leggi anche