Video

Avviare un percorso unitario per una nuova iniziativa politica in grado di dare vita a una lista ecologista all’altezza della nuova sfida green. Tra gli obiettivi dell’Associazione Alleanza per la Transizione Ecologica (ATE), riunita sabato a Milano per la prima conferenza nazionale, c’è proprio quello di dare una spinta politica più forte alla transizione ecologica anche in Italia, per le misure climatiche e per l’economia circolare.

«Nei grandi Paesi europei, i verdi hanno risultati elettorali a due cifre, sono quasi al 20% in Germania - spiega Edo Ronchi, ex Ministro dell’Ambiente, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e responsabile del programma ATE - «in Italia c’è un’anomalia di una presenza politica verde molto piccola e ancora fuori dal Parlamento, bisogna recuperare questo ritardo per poter allineare il nostro paese sulle politiche della transizione ecologica che riguardano presente e futuro».

Secondo i rappresentanti di ATE occorre procedere verso il traguardo delle emissioni zero stabilendo piani credibili e obiettivi intermedi misurabili. Per farlo, serve dotarsi entro 2 anni di energia pulita, sicura e a prezzi accessibili, accelerando sulle fonti rinnovabili e investendo su eolico offshore e a terra, fotovoltaico sui tetti, biometano, con un sostegno alle comunità energetiche rinnovabili.

È per questo che per Monica Frassoni dell’European Alliance to Save Energy, serve un’organizzazione, una leadership e una diffusione sul territorio con persone che decidano di impegnarsi non soltanto nel momento elettorale.

«C’è bisogno di ambiente in politica e di chi possa rappresentare i temi tanto moderni tanto urgenti della transizione ecologica, dalla trasformazione energetica agli stili di vita fino a nuove forme di mobilità - ha dichiarato Rossella Muroni di Facciamo ECO - è necessario capire che l’ambientalismo in politica non può essere solo in chiave identitaria ma deve avere la possibilità di intercettare cultura e pratiche diverse con l’obiettivo di trasformare economia e società in modo sostenibile».