Città

Milano premiata per la lotta contro lo spreco alimentare

Il capoluogo lombardo vince il premio Earthshot Prize: un milione di sterline grazie al progetto degli Hub nei quartieri Isola, Lambrate e Giambellino che recuperano 390 tonnellate di cibo all’anno
Tempo di lettura 2 min lettura
18 ottobre 2021 Aggiornato alle 15:04

Milano vince la prima edizione del premio internazionale Earthshot Prize grazie al progetto degli Hub di quartiere contro lo spreco alimentare. A dare la notizia è stato lo stesso Principe William, promotore dell’iniziativa.

Il premio assegna un milione di sterline al vincitore di ciascuna delle cinque categorie in competizione: “Proteggi e ripristina la natura”, “Pulisci l’aria”, “Rianima gli oceani”, “Costruisci un mondo senza rifiuti” e “Ripristina il nostro clima”. L’Italia si è aggiudicata ben due delle cinque categorie, una con la città di Milano per “Costruisci un mondo senza rifiuti” e una con la società Enapter per “Ripristina il nostro clima”.

“Milano è la prima grande città ad applicare una politica contro lo spreco alimentare a livello cittadino che comprenda enti pubblici, banche alimentari, enti di beneficenza, Ong, università e imprese private. E sta funzionando” — si legge nella motivazione del premio.

Il capoluogo lombardo da anni è in prima linea nei progetti di sviluppo ecosostenibile. a oggi conta tre Food Waste Hub che recuperano complessivamente 390 tonnellate di cibo all’anno, equivalenti a circa 780.000 pasti.

I tre hub di quartiere sono a Isola (2019), Lambrate (2020) e al Gallaratese (2021). Il progetto nasce dal coordinamento, nel 2017, tra Comune di Milano, Politecnico, Assolombarda, Fondazione Cariplo e il Programma QuBì. Una volta avviato il primo Hub, hanno aderito all’iniziativa anche il Banco alimentare della Lombardia, 20 supermercati, 4 mense aziendali e 24 enti del Terzo settore. Con il loro contributo il cibo recuperato ha raggiunto circa 3800 persone in difficoltà.

Nella primavera del 2020 apre il secondo Hub, a Lambrate, gestito sempre da Banco alimentare della Lombardia in uno spazio messo a disposizione da AVIS Milano e con il contributo di BCC Milano. Il terzo Hub, al Gallaratese, è gestito da Terre des hommes con il contributo di Fondazione Milan.

Il prossimo, ancora in fase di progettazione, sarà l’Hub del Corvetto, tramite la gestione del Banco Alimentare della Lombardia e il contributo della Fondazione SNAM, ma già si discute di realizzarne un quinto. Il Comune di Milano, infatti, ha recentemente avviato il tavolo di coprogettazione per l’Hub del Centro con l’Associazione IBVA e con il contributo di BCC Milano.

Il commento di Palazzo Marino: “Vincere l’Earthshot prize è il riconoscimento di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto l’intera città grazie al Comune e a tante realtà del Terzo settore, delle università, della grande distribuzione e della filantropia operative sul territorio”.