A Cagliari, l’arte è green

In occasione della Settimana della Mobilità Europea (16-22 Settembre 2023) Cagliari ha ospitato la prima edizione di Ami_CA.
L’evento, organizzato dall’associazione no profit 2050 To People, in collaborazione con il Parlamento Europeo, ha visto il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Ministero della cultura e del turismo, della Marina Militare e dell’autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Cagliari.
Il progetto artistico itinerante prevede un tragitto per le vie della città costellato da installazioni (che rimarranno allestite e fruibili al pubblico fino al 29 settembre) lungo la pista ciclabile affacciata sul mare, dal Molo Ichnusa di fronte all’hub di Luna Rossa fino al Padiglione del Sale.
L’obiettivo del progetto è stato utilizzare consapevolmente l’arte nel territorio, creando un dialogo con il singolo cittadino per sensibilizzarlo attraverso momenti inclusivi pensati per l’intera comunità.
In quest’ottica, il 16 settembre si è svolto Muoviamoci Tutti Green, evento di mobilità sostenibile che ha coinvolto più di 100 velisti e canottieri sullo specchio d’acqua lungo la pista ciclopedonale di Su Siccu, oltre che ciclisti e cittadini che hanno partecipato a una passeggiata ecologica insieme a persone con disabilità, per evidenziare la natura inclusiva e di condivisione della manifestazione.
Nel frattempo gli artisti associati a CastiaArt, hanno realizzato insieme ai ragazzi dell’Anfass (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo) opere di street art ai lati del percorso.