Diritti

Violenza di genere: al Policlinico Gemelli il “Best HR Team 2023”

Per l’ambito Diversity&Inclusion, il premio della Community HRC è stato assegnato al progetto di formazione “Donne vittime di violenza: dal primo soccorso in ospedale alla presa in carico nel territorio”
Credit: MedicAlert UK
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
18 settembre 2023 Aggiornato alle 19:00

“Donne vittime di violenza: dal primo soccorso in ospedale alla presa in carico nel territorio”. È questo il nome del progetto vincitore del premio Diversity&Inclusion di Best HR Team 2023, assegnato al Policlinico Gemelli di Roma per il suo impegno contro la violenza di genere, un fenomeno che secondo le statistiche ha colpito il 31,5% delle donne italiane tra i 16 e i 70 anni (anche se solo l’11,8 % dei casi viene denunciato).

Un progetto rivolto alla formazione del personale medico, infermieristico e di tutte le altre figure coinvolte in ambito ospedaliero per rafforzare l’intero sistema di prevenzione e contrasto alla violenza attraverso un corso di formazione in aula, che si è svolto tra settembre e dicembre 2022 con la partecipazione di medici ginecologi, ostetriche, psichiatri, psicologi, medici legali, assistenti sociali, infermieri, sui diversi aspetti del fenomeno: dalle procedure di riferimento per una corretta gestione dei casi di violenza, passando per la conoscenza e identificazione del fenomeno della violenza nella sua complessità sociale e culturale, fino agli effetti che ha sulla salute di chi la subisce e le conseguenze fisiche, sociali e psicologiche.

Il 2 marzo 2023 il percorso si è concluso con l’apertura presso il Ponto Soccorso del Policlinico Gemelli del Centro Antiviolenza SOS LEI, nato dalla collaborazione con l’Associazione Assolei e con il sostegno non condizionato di WINDTRE. Il Centro, spiega il sito del Policlinico Gemelli, avrà un ingresso riservato all’esterno del Pronto Soccorso e sarà disponibile per tutte le donne vittime di violenza a cui verrà garantita accoglienza in totale riservatezza. Il Centro sarà aperto il lunedì mattina dalle 09:30 alle 12:30 e il mercoledì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00 con una reperibilità telefonica h24 al numero 320.346.4044 raggiungibile anche tramite messaggio sms e WhatsApp.

Il premio è organizzato dalla Community HRC, “il percorso di certificazione che accompagna le persone e le organizzazioni attraverso progetti innovativi favorendo la crescita del business, delle performance e dell’engagement dei dipendenti”, che riconosce e valorizza l’impegno di oltre 62 Team HR di Aziende nazionali e multinazionali attraverso l’assegnazione della Certificazione Best HR Team in diverse categorie: Development, Digital Transformation, Employer Branding & Talent Acquisition, Engagement & Internal Communication, Labour & Change Management, People Care, People Culture, Welfare & Wellbeing, Learning e Diversity & Inclusion, per il cui impegno è stato premiato, appunto, il Policlinico Gemelli.

«La certificazione Best HR Team è un altro obiettivo raggiunto nell’agenda HRC che pone al centro del suo purpose la valorizzazione dei team HR - ha dichiarato il Managing Director di HRC Group, Marco Gallo - A 2 anni dal lancio, ritengo che tale certificazione abbia finalmente offerto il giusto riconoscimento a tutte quelle divisioni HR che ogni giorno innovano i processi aziendali e promuovono nuovi modelli organizzativi in grado di far fronte alla continua incertezza che caratterizza il presente e il futuro».

«Ad esempio, questo del Policlinico Gemelli contro la violenza sulle donne, è un progetto svolto proprio nell’ambito dell’HR - ha aggiunto - Trattiamo questo tema perché molte donne che vivono abusi sono le stesse che lavorano nelle aziende. Il nostro lavoro è occuparci di loro, del welfare, del benessere delle persone. È un dovere delle aziende mettersi insieme per affrontare questi temi. Le attività della Community devono far emergere queste importanti tematiche con le persone. Questo è il nostro obiettivo perché il problema è di tutti noi, adesso. Noi nelle risorse umane possiamo intercettare questi casi e prevenirli, e questo è il valore del nostro ruolo. HRC lavora nelle aziende sempre più come connettore. Il ruolo strategico delle risorse umane è proprio questo: garantire il benessere di chi lavora».

Leggi anche
Photo by ANTONI SHKRABA production: https://www.pexels.com/photo/woman-standing-in-front-of-a-microphone-8412317/
Podcast
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Università
di Alessia Ferri 3 min lettura