Futuro

La Nasa ha scoperto il Triangolo delle galassie

Una tempesta di stelle inedita è stata fotografata dal telescopio Hubble: la scia di corpi celesti, generata dalla collisione tra due galassie, ha assunto una particolare forma geometrica. Un evento cosmico di straordinaria bellezza
La fusione di tre galassie vista da Hubble (fonte: ESA/Hubble & NASA, W. Keel, Dark Energy Survey, DOE, FNAL, DECam, CTIO, NOIRLab/NSF/AURA, SDSS Acknowledgement: J. Schmidt)
La fusione di tre galassie vista da Hubble (fonte: ESA/Hubble & NASA, W. Keel, Dark Energy Survey, DOE, FNAL, DECam, CTIO, NOIRLab/NSF/AURA, SDSS Acknowledgement: J. Schmidt)
Tempo di lettura 3 min lettura
26 febbraio 2022 Aggiornato alle 21:00

Buone nuove dallo spazio. Un’insolita e spettacolare forma triangolare è stata catturata dal telescopio spaziale Hubble della NASA, come riportato sul sito ufficiale dell’Agenzia spaziale americana e dalla Cnn.

A causare l’effetto pirotecnico sarebbe stata la scenografica collisione tra due galassie, la NGC 2445, quella scintillante e a spirale a destra, e la NGC 2444, meno appariscente della collega, a sinistra. Una coppia di galassie vicine battezzata dagli studiosi con la sigla Arp 143.

Gli astronomi ipotizzano che si siano incrociate, scatenando una vera e propria tempesta di stelle. Sul lato destro dell’immagine, infatti, si può scorgere un particolare fermento. La NGC 2445 è densa di gas, il combustibile che innesca il processo di formazione delle stelle. Mentre le due galassie “giocano a un tiro della fune cosmico”, si legge sul comunicato stampa della NASA, interferendo una sulla forza gravitazionale dell’altra, si è andata formando una striscia di stelle triangolare. La turbolenza è iniziata nella periferia di NGC 2445, ma si sta rapidamente spostando verso l’interno.

«Le simulazioni sinora svolte dimostrano che le collisioni frontali tra due galassie possono dar vita ad anelli di nuove stelle», ha detto l’astronoma Julianne Dalcanton del Center for Computational Astrophysics del Flatiron Institute di New York e dell’Università di Washington a Seattle. La novità sarebbe quindi la particolare forma a triangolo che la scia di stelle ha assunto. È l’insolita interazione tra le due galassie – il campo gravitazionale della NGC 2444 rimane ancorato all’altra galassia, trascinandosi dietro i filamenti di stelle – a distorcere e alterare la classica forma ad anello di questi ammassi stellari.

Sebbene il centro dell’azione sia nella zona più a destra della NGC 2445, anche l’altra galassia si sta inaspettatamente allungando. Gli agglomerati sui toni del blu sono raggruppamenti di stelle, nati non più di 50-100 milioni di anni fa, mentre le macchie rosa sono stelle giganti e giovani, di 1-2 milioni di anni, ancora avvolte da gas e polvere.

Un evento cosmico di straordinaria bellezza e utile agli scienziati per capire gli effetti degli scontri fra galassie.

Leggi anche
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen
frontiere
di Chiara Manetti 4 min lettura