Culture

A Bologna in mostra il dialogo tra esseri umani e macchine

Il 22 ottobre si alza il sipario sulla terza edizione della mostra di fotografia internazionale PhMuseum Days, che oltre alle opere esposte offre eventi e talks per parlare di intelligenza artificiale e linguaggio
Credit: SARA BASTAI - RAM_4.0
Tempo di lettura 3 min lettura
17 settembre 2023 Aggiornato alle 17:00

Dal 22 settembre al 1 ottobre a Bologna torna il festival di fotografia internazionale PhMuseum Days, giunto alla terza edizione.

L’evento si svolgerà presso lo Spazio Bianco di DumBO, un padiglione post-industriale di 1600 metri quadrati che ospiterà mostre, presentazioni, uno spazio dedicato alla editoria fotografica e un’area relax all’aperto.

Il filo conduttore dell’evento è racchiuso nella frase I Don’t Know How To Respond To That, la risposta che gli assistenti virtuali come Siri di Apple o Alexa di Amazon forniscono quando non trovano una soluzione alle nostre domande. Le mostre e i salotti culturali in calendario esploreranno infatti la relazione fra il genere umano e la macchina, soffermandosi in particolare sullo sviluppo del linguaggio in senso lato.

Le opere in mostra indagheranno il nostro rapporto con la tecnologia e come questo plasmi anche il modo di comunicare e di vivere in un mondo caratterizzato da continue innovazioni.

L’evento continuerà anche oltre lo spazio espositivo visto che sparsi per la città ci saranno anche installazioni pubbliche, eventi e molto altro.

Leggi anche
The Anthropocene Illusion
Mostra fotografica
di Redazione 2 min lettura
Italsider, Genova, 1964 ca.
Mostra fotografica
di Mariangela Di Marco 3 min lettura