Ambiente

Telo green per pacciamatura e… piccole grandi idee per il Pianeta

Non solo raccolta differenziata e prodotti biodegradabili. Se vuoi prenderti cura della Terra in modo geniale e green, ecco la rubrica che fa per te
Credit: Nigel Hoare
Credit: Nigel Hoare
Tempo di lettura 4 min lettura
5 giugno 2023 Aggiornato alle 17:00

Tra gli slogan più ricorrenti delle manifestazioni per il cambiamento climatico e contro l’inquinamento ambientale, ricordiamo tuttə il famoso “There is no planet B”. Già, non esiste un pianeta B, ma un piano B c’è. Anzi, più di uno.

Ogni giorno c’è qualcunə che ne sa una più del diavolo e lancia idee geniali e invenzioni eccezionali ed ecosostenibili. Come? Dando una nuova vita a oggetti quotidiani che regolarmente gettiamo senza riflettere riguardo le possibilità di riutilizzo o ingegnandosi per trasformare il banale in straordinario.

Se ti sei chiestə almeno una volta cosa puoi fare per salvare il Pianeta ma le risposte che hai trovato erano sempre le solite e banali raccomandazioni che segui già da una vita, allora questa è la rubrica che fa per te. Abbiamo raccolto le migliori invenzioni che possono aiutare la Terra che abitiamo. Tu sei dei nostri?

Credit: Anaïs Lehmann
Credit: Anaïs Lehmann

Line

Realizzato in lino nero oliato con olio di semi di lino, Line è un’alternativa sostenibile e 100% naturale al film per la pacciamatura agricola realizzato con altri materiali dannosi per l’ambiente, come la plastica.

In linea con questa sua attenzione al Pianeta, Line è sviluppato per non rilasciare particelle chimiche o plastiche nel terreno, pur mantenendo una straordinaria resistenza.

Esistono 2 modelli: uno per piante coltivate in maniera distanziata (con una tela fatta di piccole strisce posizionate una accanto all’altra) e uno per piante coltivate in fila, con una tela realizzata con lunghe strisce ripiegate per segnalare i lembi di terra coltivati. La spaziatura delle tele varia a seconda del tipo di coltura, così da consentire l’utilizzo del telo per qualsiasi tipo di pianta.

Credit: Açılay İpek, Nihal İrem Bayram, Levent Eldem
Credit: Açılay İpek, Nihal İrem Bayram, Levent Eldem

Kikkis

Si tratta del progetto di una startup che intende riciclare gli scarti delle arance derivanti dalle produzioni delle aziende alimentari (che normalmente finiscono nelle discariche) per ridurre l’impatto sulla natura.

Combinando gli scarti con materiali additivi naturali, l’idea di Kikkis è creare nuovi prodotti da sfruttare nel mondo della decorazione.

Come funziona il processo realizzato dalla startup? Dopo aver raccolto gli scarti delle arance dalle aziende alimentari, questi vengono essiccati e macinati. A questo punto, la miscela è pronta per ricevere leganti ausiliari per creare il biomateriale di Kikkis.

Una grandiosa innovazione per creare sostenibili decorazioni e accessori per la casa, in grado di biodegradarsi senza conseguenze nel terreno entro 2-3 settimane.

Credit: Stef Crols, Tristan Ryckaert
Credit: Stef Crols, Tristan Ryckaert

Impakt

Impackt è l’alternativa ecologica alla pellicola di plastica utilizzata per avvolgere e proteggere i carichi dei pallet; è un telo ecologico, sostenibile e riutilizzabile costituito da 2 parti principali: un “piede” di metallo e un telo ricavato da una miscela di rifiuti, oltre che da fibbie e clip.

Utilizzarlo è semplice: basta fissare il piede di metallo sul blocco centrale del lato più corto del pallet e arrotolare il telo attorno al carico del pallet. A metà giro è necessario attaccare una piccola clip sul fondo per poi continuare ad avvolgerlo fino alla copertura totale. Una volta terminato il giro, è possibile attaccare le 2 estremità tramite un velcro e tirare le fibbie per stringere il telo.

A differenza dei tradizionali involucri di plastica utilizzati dalle grandi aziende e dai grandi magazzini, Impakt è sostenibile può essere riutilizzato per più imballaggi, riducendo notevolmente la produzione di scarti di plastica.

Leggi anche
Sostenibilità
di Alexandra Suraj 4 min lettura
Sostenibilità
di Alexandra Suraj 4 min lettura