Wiki

Grillini: chi è?

Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ ma anche per formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 09:00

Franco Grillini (Pianoro, 14 marzo 1955), è un giornalista, attivista e politico italiano, presidente onorario di Arcigay.

Tra i fondatori del Circolo di cultura omosessuale 28 giugno nel cassero di Porta Saragozza a Bologna – che dalla sua sede prenderà poi il nome di Il Cassero – nel 1985 Grillini è stato tra i fondatori di Arcigay Nazionale, di cui è stato segretario e poi, dal Congresso di Rimini, Presidente dal 1987 al 1998.

Sotto la sua presidenza, le principali linee di azione dell’associazione furono la richiesta di una legge che punisse le discriminazioni degli omosessuali e il riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali.

Nel 1987 si è candidato alle elezioni politiche con il Partito Comunista con lo slogan “RENDI VISIBILE LA LIBERTÀ, manda un GAY in Parlamento” e una campagna elettorale incentrata proprio su due proposte di legge mirate a realizzare questi obiettivi.

Lo stesso anno è stato trai fondatori della “LILA - Lega italiana per la lotta contro l’Aids -”, mentre 10 anni dopo ha ideato e fondato la LIFF, Lega Italiana delle Famiglie di Fatto.

Come giornalista ha dato prima vita alla rivista CON/TATTO nel 1989, di cui era direttore responsabile, poi (il 29 maggio 1998) ha aperto il sito web N.O.I. - Notizie Omosessuali Italiane -, che nel 2004 si è trasformato in Gaynews.it, una sorta di agenzia di stampa a tematica Lgbtqai+.

È stato un deputato della XIV e XV legislatura, da maggio 2001 all’aprile 2008. Membro della Commissione Giustizia, ha presentato 18 proposte di legge. Nel corso della legislatura ha presentato 27 interrogazioni parlamentari, 10 interpellanze, una mozione e 25 ordini del giorno, molte delle quali interpellanze relative alla comunità gay e lesbica italiana e al problema Aids.

Nel 2004 è riuscito a iscrivere all’ordine del giorno della Commissione Giustizia della Camera la proposta di legge sul Pacs (Disciplina del patto civile di solidarietà e delle unioni di fatto (3296)), il “Patto Civile di Solidarietà”, una forma di unione civile mai diventata legge.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 3 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura