Ambiente

Nei campi, all’ombra dei pannelli solari crescono carote e basilico risparmiando acqua

L’agrivoltaico, la scienza che studia la sintonia fra agricoltura e fotovoltaico, dimostra che gli impianti sono più efficienti grazie al vapore rilasciato dalle piante, che a loro volta crescono meglio grazie a una minore esposizione ai raggi del sole
L'agrovoltaico è la scienza che mette in sintonia l'agricoltura con il fotovoltaico
L'agrovoltaico è la scienza che mette in sintonia l'agricoltura con il fotovoltaico
Tempo di lettura 2 min lettura
15 ottobre 2021 Aggiornato alle 12:49

Una delle nuove frontiere della decarbonizzazione è l’agrivoltaico, ovvero la combinazione tra l’agricoltura e il fotovoltaico.In Colorado, nella contea di Boulder, Byron Kominek ha ricoperto quattro dei suoi 24 acri di orto con i pannelli solari. Grazie all’impianto installato nel suo campo, Kominek è riuscito a coltivare carote, cavoli, aglio, pomodori e molti altri ortaggi generando abbastanza elettricità per alimentare 300 case. Alcune piante hanno bisogno di meno luce di altre, perché soffrono se esposte a troppi fotoni: se sono all’ombra, infatti, si può risparmiare acqua per l’irrigazione e rendere più efficienti i pannelli solari che si raffreddano grazie al vapore rilasciato dalle piante poste sotto di loro. Inoltre, per alcune piante come il basilico, l’ombra prodotta dagli impianti ne aumenterebbe la resa, favorendo la crescita di foglie più grandi.

Greg Barron-Gafford, uno scienziato dell’Università dell’Arizona che studia l’agrivoltaico, ha scoperto che i pannelli riducono significativamente la temperatura dell’aria, cosa di cui possono beneficiare le piante nelle ore più calde della giornata. Il lavoro di Barron-Gafford suggerisce che i pannelli potrebbero agire come una bolla protettiva per proteggere le colture dal calore estremo associato ai cambiamenti climatici, che danneggia i campi e ne riduce il raccolto. Inoltre, gli impianti proteggono le piante anche dalle precipitazioni estreme, che, proprio a causa degli stravolgenti ambientali, oggi più che mai mettono a rischio il lavoro agricolo.