Ambiente

Sicilia: inaugurato Engie-Amazon, il più grande parco agrovoltaico in Italia

L’impianto fotovoltaico di Mazara del Vallo si estende per 115 ettari. Insieme a quello di Paternò emetterà 83 MW di energia elettrica, l’80% destinato al colosso dell’e-commerce e il 20% alle utenze domestiche
Credit: Engie
Tempo di lettura 3 min lettura
30 maggio 2023 Aggiornato alle 07:00

È stato inaugurato il 26 maggio a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani (Sicilia), il parco agro-fotovoltaico annunciato nell’aprile 2021 dalla società energetica Engie in collaborazione con Amazon.

A presentarlo Vannia Gava, viceministra dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, insieme a Monica Iacono, ceo di Engie Italia, e a Giorgio Busnelli, direttore delle Categorie del largo consumo per Amazon in Europa, che lo ha definito il «più grande parco agrivoltaico in Italia».

L’impianto si estende per 115 ettari, e in combinato con quello di Paternò della città metropolitana di Catania, che conta di essere operativo entro la fine dell’anno, emetterà nel complesso 83 MW di energia elettrica con una capacità installata di 104 MWp.

I due impianti, insieme al parco eolico Elimi al confine tra i comuni di Marsala e Salemi, hanno beneficiato di un prestito da 105 milioni di euro da parte di Cassa Depositi e Prestiti, Bnp Paribas e Société Générale.

«Attualmente contiamo su 500 MW di capacità installata rinnovabile e il nostro piano mira a raggiungere in Italia i 2 GW nel 2030 tra impianti eolici e fotovoltaici», ha commentato Iacono.

Ad Amazon, secondo il modello contrattuale di Corporate Ppa (Power Purchase Agreement) siglato tra le due compagnie, andrà l’80% dell’energia prodotta, con la quale il colosso tecnologico punta a gestire il 100% del business con energia pulita entro il 2025 e ad azzerare le emissioni nette di CO2 entro il 2040.

Il restante 20% verrà invece immesso sul mercato contribuendo al fabbisogno energetico di circa 20.000 utenze domestiche. Il progetto, spiega la multinazionale francese che ha siglato accordi con Amazon anche in Francia e Stati Uniti per un totale di 650 MWp, permetterà di risparmiare ogni anno oltre 62.000 tonnellate di CO2.

E l’agricoltura? “Nel parco agrivoltaico di Mazara del Vallo saranno coltivate principalmente colture foraggere oltre a viti, lavanda e piante aromatiche e officinali – afferma il colosso dell’e-commerce – Sarà possibile garantire così la salvaguardia del paesaggio rurale e della biodiversità, e assicurare una ricaduta positiva anche per le realtà agricole locali coinvolte nella gestione delle coltivazioni”.

Leggi anche
Energia
di Giuseppe Dibitetto 4 min lettura
Transizione energetica
di Alessandro Leonardi 3 min lettura