Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un libro che spiega perché ogni tanto siamo tristi. Un albo ad alto tasso di umidità. Una storia che racconta la bellezza della biodiversità
Immagine tratta dal libro "Acqua!"
Immagine tratta dal libro "Acqua!"

Dopo il grande successo alla Fabbrica del Vapore di Milano, con oltre 30.000 visitatori e sold out in ogni week-end, Geronimo Stilton Live Experience - Viaggio nel Tempo sarà visitabile al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste fino al 2 luglio 2023.

E da questa settimana potrai incontrare anche Geronimo Stilton in pelliccia e baffi. Tutti i sabati e le domeniche il topo investigatore scatterà simpatici selfie con i suoi piccoli fan. La foto, se data in regalo a un amico, darà a lui la possibilità di avere uno sconto sul biglietto della mostra: 10 euro anziché 13.

Una evento unico nel suo genere che vede anche il coinvolgimento di guide speciali: Ranger del tempo che accompagneranno i visitatori nel percorso espositivo attraverso entusiasmanti giochi interattivi.

Un’esperienza immersiva, interattiva ed empatica: i visitatori potranno così vivere un avvincente viaggio nel tempo, con prove da superare ed enigmi da risolvere. Grazie a un allestimento scenografico ricco di sorprese, a giochi interattivi e alla guida dei Ranger del Tempo, divertimento, emozionalità e apprendimento diventano una cosa sola.

Copertina di Perché (a volte) mi sento triste?
Copertina di Perché (a volte) mi sento triste?

1. Perché (a volte) mi sento triste?, Katie Daynes con le illustrazioni di Amy Willcox (Usborne, 12 pagine, 11,50 euro)

Un libro che affronta in modo sensibile e approfondito il tema dei sentimenti e del benessere emotivo e una preziosa risorsa per comprendere e gestire la tristezza nella vita di tutti i giorni.

Amy Willcox esplora le diverse sfaccettature della tristezza, fornendo spiegazioni chiare e accessibili. Attraverso una narrazione semplice e coinvolgente, i lettori vengono guidati in un viaggio di auto-riflessione, scoprendo le radici della tristezza e imparando a riconoscerla come un’emozione normale.

Non solo, ma offre anche strategie e suggerimenti concreti per affrontare e superare la tristezza. Le pagine sono ricche di esercizi, attività e consigli che incoraggiano i bambini e le bambine a esplorare le proprie emozioni, a comunicare i propri sentimenti e ad adottare abitudini salutari per promuovere il benessere emotivo.

Il messaggio che l’autrice cerca di trasmettere ai suoi piccoli lettori è che chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma una risorsa preziosa per affrontare i momenti di tristezza in modo sano e costruttivo. Un libro che si dimostra un prezioso alleato per esplorare il mondo delle emozioni e imparare a gestirle in modo sano e positivo.

Copertina di “Acqua!”
Copertina di “Acqua!”

2. Acqua!, Olga Fadeeva (Caissa Italia, 40 pagine, 19,50 euro)

Il libro di Olga Fadeeva racconta ai giovani lettori l’importanza dell’acqua. Un viaggio da un capo all’altro del Pianeta: dal ciclo dell’oro blu al ruolo fondamentale che riveste per il nostro corpo e l’ambiente.

Dopo Buon vento!, un nuovo albo poetico, materico, ricco di curiosità e ad alto tasso di umidità. Nonno e nipote proseguono il loro cammino attraverso il tempo e gli elementi e stavolta si immergono nella storia e nelle profondità marine alla scoperta delle meraviglie e dei segreti dell’acqua.

I colori vivaci e le immagini accattivanti catturano l’attenzione dei piccoli lettori e li immergono nel mondo acquatico. Le illustrazioni sono completate da testi brevi e chiari, adatti ai più piccoli.

Oltre alla storia, il libro offre anche curiosità, fatti interessanti e suggerimenti su come risparmiare acqua e proteggere l’ambiente. Questi aspetti contribuiscono a coinvolgere i lettori in modo attivo e li incoraggiano a riflettere riguardo l’importanza dell’acqua nella loro vita quotidiana.

Copertina di Alla ricerca dell’uccello arcobaleno
Copertina di Alla ricerca dell’uccello arcobaleno

3. Alla ricerca dell’uccello arcobaleno, Nora Brech (Terre di mezzo, 48 pagine, 15,20 euro)

La professoressa Piuma, esperta ornitologa, è disperata: il meraviglioso uccello arcobaleno è in via di estinzione, e lei ne ha trovato soltanto un esemplare maschio: «Ho dedicato la vita a salvare uccelli rari - dice singhiozzando - ma ce n’è uno che non riesco a trovare. Il più splendido e raro di tutti».

Per fortuna, i giovani amici Kim e Carl decidono di aiutarla e partono alla ricerca di una femmina. Sarà un viaggio avventuroso tra specie mai viste e paesaggi lussureggianti, in nome dell’amore per la natura.

Dalla stessa autrice di Compleanno al Polo Nord, Nora Brech, un’avventura dedicata all’importanza di preservare la biodiversità e l’ambiente che ci circonda e un’ottima combinazione tra narrazione e divulgazione scientifica, con dati e curiosità interessanti riguardo la vita di queste meravigliose creature.

Le illustrazioni catturano la bellezza e la varietà degli uccelli arcobaleno, mostrando la loro vivace colorazione e i loro comportamenti unici. Consigliato a tutti coloro che amano la natura, la fotografia e le storie affascinanti, che spingono a scoprire il mondo che ci circonda.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Libri per bimbi
di Caterina Tarquini 4 min lettura