Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

In occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, ecco alcuni riadattamenti de I promessi sposi da non perdere
Credit: I promessi sposi di Marconi Sara d Guicciardini Desideria, Lapis Edizioni

Il 23 maggio alle ore 18:00 nel parco di Villa Manzoni a Brusuglio potrai partecipare al secondo incontro del ciclo Parole in giardino (l’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria su bookcitymilano.it), un’iniziativa di BookCity Milano in collaborazione con il magazine Gardenia: un progetto che porta libri e letture ad alta voce in alcuni dei giardini e dei parchi più belli di Milano.

Il tema di questo appuntamento è molto speciale: all’indomani dei 150 dalla morte di Alessandro Manzoni (che ricorrono, appunto, il 22 maggio) il programma prevede una passeggiata nel parco della villa, residenza estiva dello scrittore, fino al tronco sdraiato della catalpa, dove Manzoni ricevette la notizia della morte di Napoleone e scrisse i celebri versi de Il cinque maggio.

Pietro Berlingieri, che abita la casa di famiglia e cura il grande giardino con passione, dialogherà insieme alla Direttrice di Gardenia Emanuela Rosa-Clot e all’architetto Paolo Pejrone, esperto di progettazione paesaggistica e autore del libro I dubbi del giardiniere. Storie di slow gardening (Einaudi).

A seguire, verranno letti ad alta voce alcuni brani scelti tratti dal romanzo, a cura dei lettori volontari del Patto di Milano per la lettura - Area Biblioteche del Comune di Milano.

A questo punto, non poteva mancare una rassegna tutta dedicata a Manzoni e alla sua opera più celebre (ma non molto amata dagli studenti) I promessi sposi.

Copertina de I promessi sposi, Carlo Scataglini, Marco Bonatti (Erickson)
Copertina de I promessi sposi, Carlo Scataglini, Marco Bonatti (Erickson)

1. I promessi sposi, Carlo Scataglini, con le illustrazioni di Marco Bonatti (Erickson, 136 pagine, 11,90 euro)

La travagliata e immortale storia d’amore tra Renzo e Lucia, nello scenario seicentesco della Lombardia dominata dagli spagnoli, costituisce uno dei romanzi più importanti e conosciuti della letteratura italiana, un caposaldo dei programmi di studio di tutte le scuole secondarie, sia di primo che di secondo grado e una spina nel fianco dei poveri studenti. Ma, in realtà, I Promessi sposi è innanzitutto un classico appassionante, avventuroso e divertente.

Con la collana I Classici facili, Erickson propone, grazie agli sforzi di riscrittura e riadattamento di Carlo Scataglini, i capolavori della letteratura internazionale in una versione semplificata e a misura di bambino: il testo, grande e costruito su vocaboli meno complessi e frasi brevi (con un uso prevalente del modo indicativo), è accompagnato da immagini e illustrazioni fiabesche realizzate da Marco Bonatti.

Le parole più difficili e i modi di dire sono evidenziati con diversi colori, e il loro significato è riportato alla fine di ogni capitolo, mentre all’inizio si trova la sintesi degli eventi che stanno per accadere.

Questa speciale edizione de I promessi sposi è poi arricchita dal formato audio disponibile tramite i QR-code presenti all’inizio di ogni capitolo per immergersi ancora di più nell’universo manzoniano.

Copertina de I promessi sposi, Sara Marconi, Desideria Guicciardini (Lapis Edizioni)
Copertina de I promessi sposi, Sara Marconi, Desideria Guicciardini (Lapis Edizioni)

2. I Promessi Sposi, Sara Marconi con le illustrazioni di Desideria Guicciardini (Lapis Edizioni, 244 pagine, 14,16 euro)

Tutti conoscono, o ricordano vagamente, la meschinità di Don Abbondio, la terribile virtù dell’Innominato, lo spaventoso destino della monaca di Monza.

Sara Marconi e Desideria Guicciardini portano ai giovani lettori un riadattamento il più fedele possibile del celebre romanzo, un racconto piuttosto completo che non tralascia personaggi o eventi anche secondari.

Il registro linguistico scelto è incredibilmente moderno e capace di rievocare lo stile dell’autore e il fascino dell’epoca raccontata. Le tavole frutto della fantasia e dell’abilità di Desideria Guicciardini accendono l’immaginazione tra fughe rocambolesche, inseguimenti nell’oscurità e colpi di scena. Sullo sfondo, un periodo storico denso di eventi che vedono protagonista la città di Milano, come la rivolta del pane (il cosiddetto “tumulto di S. Martino”) e le devastanti conseguenze della peste.

Manzoni per bambini. I promessi sposi, Federico Corradini e Silvia Baroncelli (Prometeica)
Manzoni per bambini. I promessi sposi, Federico Corradini e Silvia Baroncelli (Prometeica)

3. Manzoni per bambini (e per genitori curiosi). I promessi sposi, Federico Corradini e Silvia Baroncelli (Prometeica, 216 pagine, 29,99 euro)

La versione pubblicata da Prometeica (casa editrice indipendente specializzata in libri prescolari e classici per l’infanzia) propone una rilettura divertente e creativa de I promessi sposi, rivolta ai bambini dai 6 anni in su, ma anche ai loro genitori che, attraverso la lettura condivisa con i più piccoli, possono riscoprire la bellezza di un classico senza tempo.

Il testo contiene 25 storie che rievocano le vicende, i personaggi e i luoghi più conosciuti dell’opera di Manzoni: una raccolta per introdurre i bambini al mondo dei classici in maniera facile e coinvolgente. Ogni capitolo è arricchito da una tavola che raffigura i protagonisti e le tematiche della storia narrata. Al termine di ogni racconto, invece, troverai un bellissimo disegno da colorare per sfoderare la fantasia e condividere un momento creativo con i tuoi genitori.

Manzoni per bambini (e per genitori curiosi) si aggiunge alle collane dedicate a Dante e Virgilio e ha come obiettivo quello di raccontare Milano e il territorio lombardo e di contribuire alla costruzione di un legame emotivo nuovo tra gli spazi fisici della città e i luoghi raccontati nel testo.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
libri
di Redazione 4 min lettura