Ambiente

In Europa le vendite dei veicoli elettrici hanno superato quelle a diesel

Secondo uno studio condotto dal gruppo Brattle, gli Stati Uniti dovranno investire fino a 125 miliardi di dollari per consentire alla rete di caricare tutti i veicoli in elettrici in circolazione
Le auto elettriche vendute nel mese di agosto hanno superato i veicoli diesel
Le auto elettriche vendute nel mese di agosto hanno superato i veicoli diesel
Tempo di lettura 2 min lettura
15 ottobre 2021 Aggiornato alle 12:50

Per la prima volta in Europa i veicoli a zero emissioni hanno superato le auto a gasolio in 26 mercati europei nel mese di agosto.

Le vendite di auto elettriche stanno raggiungendo le vendite del diesel
Le vendite di auto elettriche stanno raggiungendo le vendite del diesel

Il passaggio ai veicoli elettrici aveva iniziato ad accelerare prima che il Coronavirus si diffondesse in Europa, ma nell’ultimo anno e mezzo la crescita delle vendite si è impennata. Secondo Jato, l’azienda che fornisce dati per analisi e trend di mercato, nel 2019 i veicoli venduti - date le misure di sicurezza applicate per limitare il contagio da Covid-19 - sono diminuiti di circa un terzo. Una brutta notizia per l’ambiente, perché gli automobilisti hanno preferito continuare a utilizzare auto vecchie e più inquinanti, ma la maggiore attenzione per il clima e l’aumento dei modelli green hanno favorito il settore elettrico. Nel 2011 il diesel rappresentava il 55% delle vendite di auto in Europa, mentre ad agosto solo il 20% delle immatricolazioni riguardava veicoli con il gasolio nel serbatoio.

La conversione delle flotte di automobili e camion all’energia elettrica è una parte fondamentale della battaglia contro il cambiamento climatico. Ma uno studio condotto negli Stati Uniti ha mostrato che la rete elettrica americana sarebbe messa a dura prova dalla necessità di fornire energia pulita alle auto. “Dobbiamo occuparci della rete o saremo colti alla sprovvista”, ha dichiarato Gil Quiniones, capo dell’agenzia statale New York Power Authority. Secondo uno studio condotto dal gruppo Brattle, gli Usa dovranno investire fino a 125 miliardi di dollari per consentire alla rete di caricare tutti i veicoli elettrici. Ma l’attuale disegno di legge sulle infrastrutture ha stanziato solo 5 miliardi per la costruzione della linea di trasmissione. La strada per i veicoli elettrici è lastricata di buone intenzioni, ma la rete dovrà adeguarsi.