Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

In occasione della Festa della mamma, una storia dedicata all’amore per i figli; a un’introvabile Regina dei baci; al legame che esiste tra madri e bambini
Immagine tratta da La Regina dei baci
Immagine tratta da La Regina dei baci

Con il progetto Salva il mondo, salva la terra!, vecchi dispositivi informatici e tecnologici, invece che diventare rifiuti, vengono ricondizionati nelle mani di ragazzi delle scuole superiori della provincia di Treviso con disturbi dello spettro autistico o sindrome di Asperger, Un modo per riutilizzare hardware a basso costo, preziosi per associazioni e famiglie in difficoltà.

Gli studenti hanno acquisito competenze digitali e tecniche riguardo il corretto smaltimento dei Raee, riuso creativo della plastica e stampa 3D, ricondizionamento di materiale tecnologico, uso intelligente dei social per fare cittadinanza attiva e, allo stesso tempo, hanno contribuito a ridurre la produzione di spazzatura elettronica. Rifiuti che, secondo le stime del report Circular economy action plan-For a cleaner and more competitive Europe del Parlamento Europeo, cresce del 2% ogni anno.

Il progetto ha coinvolto finora 17 ragazzi, con il 70% dei partecipanti che ha raggiunto autonomia digitale e il 50% circa (pari a 8) che ha trovato lavoro o tirocinio al termine del percorso. Il numero di computer e tablet recuperati e ricondizionati è stato pari a 80, tutti dati in donazione a chi ne aveva bisogno: 10 associazioni hanno ricevuto 55 computer per progetti in Italia e in America Latina, 5 persone in difficoltà hanno ricevuto un pc a testa e i restanti sono stati donati a un’associazione di Padova e inviati in Madagascar, per l’allestimento di un’aula informativa in un ospedale.

Anche i dati relativi alla riduzione del costo del riciclo e dell’eliminazione di materiali informatici colpiscono: almeno 2 milioni di tonnellate di materiali grezzi e risorse naturali, 249.000 kg di combustibili fossili, 1 milione e 560.000 litri di acqua risparmiati.

Intanto, in attesa della Festa della Mamma, ecco alcune letture in tema!

Copertina di Mi vorrai sempre bene, mamma?
Copertina di Mi vorrai sempre bene, mamma?

1) Mi vorrai sempre bene, mamma?, Astrid Desbordes, Pauline Martin, con le illustrazioni di P. Martin (Margherita Edizioni, 36 pagine, 11,40 euro)

Una delle domande più ricorrenti che fanno i bambini ai loro genitori, almeno fino una certa età, è: “Mi volete bene?”.

Il piccolo Ettore sta per addormentarsi, quando la mamma entra nella sua stanza per dar lui la “buonanotte”. Il bambino, allora, le rivolge, tutto a un tratto, una domanda: “Mi vorrai sempre bene mamma?”.

La mamma si siede sul bordo del letto e ripercorre la loro quotidianità insieme, raccontando momenti, attimi, situazioni in cui ha avuto modo di sperimentare il suo amore viscerale per il suo bambino. Le pagine presentano in parallelo scene di vita “positive” ovvero prive di conflitti e scene problematiche. “Ti voglio bene quando fai a modo mio e quando fai a modo tuo. Ti voglio bene quando riesci e quando non riesci”.

Un libro da leggere con la mamma, da sfogliare insieme a lei, quando hai bisogno di sentirti pieno del suo affetto.

Copertina de La Regina di baci
Copertina de La Regina di baci

2) La Regina dei baci, Kristien Aertssen (Babalibri, 40 pagine, 13,50 euro)

La Regina ha sempre mille impegni e non ha mai tempo di giocare con sua figlia. Una mattina la bimba le chiede una miriade di baci, ma la mamma, sempre terribilmente indaffarata, le consiglia di partire alla ricerca della Regina dei baci, una misteriosa, speciale sovrana in grado di soddisfare il suo desiderio.

La principessa parte a bordo di un minuscolo aereo rosso e, in un castello decisamente zuccherino, incontra la Regina delle torte. Lontano, in un giardino vive la Regina dei fiori e tra dadi e macchinine ecco la Regina dei giochi. Ma dove sarà la Regina dei baci?

Quando finalmente la principessa decide di fare ritorno a casa, scoprirà con sorpresa che la sola e unica Regina dei baci non è altri che la sua mamma, che non vede l’ora di rivederla!

Copertina di Voglio un’altra mamma!
Copertina di Voglio un’altra mamma!

3) Voglio un’altra mamma!, Nadine Robert con le illustrazioni di Geneviève Godbout (Lupoguido, 64 pagine, 15,20)

Joseph è un bambino di 5 anni piuttosto vivace e intraprendente. Anche troppo, direbbe la mamma, che spesso si ritrova a doverlo sgridare per le sue birichinate. Finché un giorno, rimproverato per l’ennesima volta per aver tentato di arrampicarsi un albero in cerca di un nido di cardellini, Joseph urla la frase che almeno una volta nella vita hanno strillato a squarciagola tutti i bambini del mondo: “Mi dici sempre di no, non mi fai mai fare niente. Sei cattiva e io voglio un’altra mamma!”.

Non sembra essere una gran trovata: è davvero quello che il bimbo vuole? Si sentirebbe accudito, come ama fantasticare quando bisticcia con la sua vera mamma, da una tenera e goffa mamma tricheco che vive sui ghiacci del Polo Nord?

Una storia quotidiana, semplice, ma incredibilmente intensa sul desiderio di indipendenza e sull’inseparabile legame madre-figlio.

Leggi anche
Dalla copertina di "Lo faccio per me" (Rizzoli) di Stefania Andreoli.
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Recensioni
di Costanza Giannelli 4 min lettura