Wiki

Festa della mamma: idee creative per un regalo sostenibile

Festeggiare il prossimo 14 maggio in modo eco-friendly è un grande regalo. Che si può fare alle madri ma anche alla natura
Credit: Dan Gold
Tempo di lettura 6 min lettura
11 maggio 2023 Aggiornato alle 15:00

La seconda domenica di maggio è il giorno dedicato alla Festa della mamma, che nasce con l’idea di celebrare una figura importante e centrale nella vita di ogni individuo, sempre più spesso però messa in discussione per le scelte di vita nella famiglia o nel lavoro.

Questa festa definita “mobile”, sarà celebrata domenica 14 maggio, mese che la religione cattolica dedica alla Madonna, ma nonostante questo non si identifica come una festa religiosa.

Inizialmente, il giorno stabilito era l’8 maggio, successivamente si è deciso di spostarla alla domenica centrale di maggio per allinearsi a quanto avviene in molti altri Stati, ma soprattutto per farla coincidere con un giorno festivo e permettere a tutta la famiglia di stare insieme. La Festa della Mamma oggi però deve avere un tocco eco-friendly e per farlo si può cominciare prestando attenzione a come si festeggia.

Se in Italia di solito le mamme vengono festeggiate con fiori, dolci o poesie, in Messico i figli sono soliti portare le madri fuori a cena, spesso ingaggiando una banda di mariaci per qualche serenata.

In Etiopia addirittura si arriva a festeggiare la mamma organizzando un festival lungo tre giorni, con regali e offrendo alle festeggiate una bevanda analcolica fatta di diversi succhi di frutta e foglie di menta.

In Thailandia la festa, introdotta di recente, si celebra regalando una pianta di gelsomino. Diverso il caso del Giappone, Paese che ha sempre rifiutato le usanze occidentali tanto da vietare di festeggiare le madri durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi le cose sono cambiate e per questa giornata si cerca di coccolare il più possibile la propria mamma preparandole da mangiare.

Cosa regalare?

In Italia non esiste un solo modo per festeggiare le mamme, dall’omaggio floreale a quello culinario, fino alla classica poesia recitata dai figli più piccoli. Ecco qualche idea.

- Iniziamo con il classico dei classici donare dei fiori. Si può puntare sull’azalea per esprimere temperanza, sulla dalia se si vuole ringraziare in modo sincero per qualcosa, sull’alstroermeria per esprimere ammirazione e sulla potentilla per esprimere adorazione e amore materno.

- La tradizione vuole che i bambini preparino doni alla mamma, da soli o con l’aiuto del papà, come disegni, bigliettini, magari realizzati con carta riciclata, poesie o lavoretti, sempre molto apprezzati dalle mamme per il valore affettivo e simbolico.

- Se invece la mamma è molto golosa si può pensare di prepararle una torta. Possiamo suggerirti, vista la stagione, una torta alle fragole. Per prepararla, lavora con le fruste 3 tuorli d’uovo on 300 g di zucchero, aggiungendo un vasetto di yogurt. Monta a neve gli albumi e aggiungili all’impasto, quindi unire 300 g di farina setacciata e una bustina di lievito. Incorpora anche 50 ml di olio e lavora con le fruste fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo. Disponi il composto all’interno di uno stampo infarinato e livella la superficie, lava e taglia a pezzetti 350 g di fragole, sistemale poi sulla superficie del composto e all’interno dello stesso. Cuocila in forno a 180 gradi per circa 25 minuti, prima di servirla, spolverizzala con zucchero a velo.

- Se pensi che mangiare fuori sia la cosa migliore, si può organizzare un bel picnic in giardino o al parchetto vicino. A seconda dei gusti si possono preparare dei semplici tramezzini o panini, oppure della pasta fredda o un’insalata di riso venere con salmone e pomodorini.

- Affidandosi al meteo e avendo una mamma che ama trascorrere tempo all’aria aperta, si può scegliere una bella gita fuori porta, magari anche per più giorni, scegliendo una delle destinazioni preferite della mamma o luoghi amati ma mai visitati.

- L’idea della sorpresa per una festa così è di solito quella che vince su tutti. I bambini con l’aiuto dei padri possono stupire la mamma a esempio allestendo una sorta di beauty-farm casalinga, con maschere, oli per massaggi, sali da bagno. Oppure possono preparare un piccolo spettacolo di danza, canto, acrobazie, indovinelli per divertirsi tutti insieme.

- Il segreto è però uno solo, quello di ritagliarsi del tempo per stare insieme. Per l’occasione si può regalare un’esperienza da condividere, come una giornata a un parco divertimenti o in un museo, uno spettacolo teatrale o un film al cinema, un evento family-friendly.

Festa della mamma regalo green

Che cosa fare per rendere la festa della mamma speciale magari con un dono particolare? Per la Festa della mamma 2023 si può puntare sul regalo eco-friendly, l’attenzione all’ambiente permette di aggiungere originalità e funzionalità al dono.

Regalare un albero da piantare in una zona del mondo è sicuramente una scelta importante, che aiuta a contribuire alla riforestazione e al sostentamento delle popolazioni. “Regala un albero” è la frase da cercare in rete per farlo. Dalla flora alla fauna, l’alternativa potrebbe essere l’adozione di un alveare, per tutelare ambiente, biodiversità ed economia locale e ricevere del buon miele direttamente a casa. Grazie all’app le mamme potranno anche monitorare le api con foto e video.

Se quello che cercate sono attività da fare all’aria aperta si può regalare una bici, accessoriandola di tutti i confort, per farla diventare un’alternativa all’auto. La Festa della Mamma è anche l’occasione per regalare un viaggio eco-friendly, con specifici cofanetti che mettono la sostenibilità al centro del soggiorno, con alberghi e pranzi green. Un’altra attività eco-friendly è quella che coinvolge fiori, piante e erbe aromatiche e regalare alla propria mamma un kit da giardinaggio per realizzare un piccolo orto domestico.

Se la mamma in questione invece ama il beauty e del benessere i cosmetici solidi sono un’idea regalo green originale. Qui la plastica è assente e la filosofia è quella di limitare il più possibile la produzione di rifiuti. Questi prodotti durano più a lungo ed essendo compatti sono molto comodi da portate in viaggio.

Per permettere alle madri di rilassarsi possiamo optare per delle candele profumate scegliendo quelle con impatto ambientale, oggi esistono quelle in cera di soia con stoppini di cotone, che durano di più e risultano completamente biodegradabili.

Si può regalare un momento di relax anche pensando a delle buone tisane, realizzate con ingredienti biologici, confezione riciclabile e filtri compostabili, favoriscono ambiente, gusto e donano relax e le mamme ne hanno bisogno.

Leggi anche
Gender Gap
di Costanza Giannelli 6 min lettura
Dalla copertina di "Lo faccio per me" (Rizzoli) di Stefania Andreoli.
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura