Wiki

Tutto quello che c’è da sapere sulla festa della mamma

Come si festeggia oggi e come è cambiata negli anni, in Italia e nel mondo, questa ricorrenza che omaggia tutte le madri
Credit: Foto di mamma, Depositphotos
Tempo di lettura 6 min lettura
14 maggio 2023 Aggiornato alle 11:00

La Festa della mamma è una delle poche ricorrenze senza una data fissa. Quest’anno in Italia cade il 14 maggio e celebra la maternità, le madri e l’influenza che hanno nella società. Meno di quanto sarebbe giusto risponderebbero in molti.

Questa ricorrenza ha cambiato pelle e volto diverse volte nei secoli. Le sue origini infatti sono molto antiche e risalgono al mondo greco e romano quando si festeggiavano le mamme accumunandole alle numerose feste legate alle divinità femminili dove le si celebrava per la loro fertilità. La ricorrenza si è poi legata alla maternità della Madonna in epoca medioevale e rinascimentale, quando il focus era per lo più sulla madre di Dio e non sulle donne e madri terrene. Ma come si è evoluta quindi negli anni la Festa della mamma?

Come nasce la festa della mamma

La Festa della Mamma, per come viene intesa oggi, fu introdotta in due momenti distinti tra l’Ottocento e il Novecento. Negli anni ‘60 e ‘70 dell’Ottocento a farlo fu la pacifista americana, Ann Reeves Jarvis, che aveva promosso una serie di feste della mamma con lo scopo di favorire l’amicizia tra le madri di nordisti e udisti, al termine della guerra civile americana. Nel 1870 poi, la poetessa e attivista americana Julia Ward Howe scrisse la Mother’s Day Proclamation, per spronare le donne verso le pacificazione tra gli Stati americani, e propose l’istituzione del Mother’s Day for Peace, anche se l’iniziativa non generò molto consenso.

Più fortuna ebbe nei primi anni del ’900 Anna Jarvis, figlia di Ann Reeves Jarvis, che continuò a organizzare con successo eventi dedicati alle madri, arrivando a celebrare il Mother’s Day per la prima volta nel 1908 in onore di sua madre.

Questa celebrazione si diffuse talmente tanto che il presidente americano Woodrow Wilson ufficializzò la festa nel 1914 ogni seconda domenica di maggio.

Con il tempo questa festività si è evoluta in una festa commerciale, con un volume di affari enorme. La festa della mamma venne introdotta nel 1917 in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. Successivamente molti altri Paesi introdussero anch’essi la ricorrenza.

In Italia i primi approcci con questa festa si riscontrano nel 1933, quando il 24 dicembre si celebrava la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, nel quadro della politica della famiglia del governo fascista.

La vera festa della mamma come è intesa oggi è nata però a metà degli anni cinquanta in due occasioni molto diverse tra loro. Da un punto di vista più commerciale fu Raoul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, a cominciare le celebrazioni nel 1956 al Teatro Zeni della sua città. Il politico fu uno dei promotori della legge istitutiva della festa della mamma, approvata nel 1958, anno in cui, insieme ad altri senatori, presentò al Senato un disegno di legge volto a ottenere l’istituzione della festa.

Dal punto di vista religioso, invece, la festa risale all’anno successivo, il 12 maggio 1957 ed ebbe come protagonista don Otello Migliosi parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria. La sua idea fu di celebrare la mamma non già nella sua veste sociale o biologica ma nel suo forte valore religioso, come terreno di incontro e dialogo delle varie culture tra loro. A Tordibetto esiste tuttora un Parco della Mamma, con al centro una statua della maternità, opera dello scultore Enrico Manfrini.

Quando si festeggia e perché

La Festa della mamma è una delle poche celebrazioni che non ha una data fissa e fu il presidente americano Wilson a stabilire che questa giornata venisse celebrata sempre la seconda domenica di maggio, forse per ricordare Ann Jarvis, morta in quel periodo dell’anno. Questa data venne poi adottata da molti altri Paesi, tra i quali anche l’Italia che abbandonò così la data stabilita in precedenza dell’8 maggio.

Se in molti Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone e in Australia la festa cade nella seconda domenica di maggio; in Spagna e Portogallo è la prima domenica di maggio; nei paesi balcanici l’8 marzo e in molti Paesi arabi nel giorno dell’equinozio di primavera.

Festa della mamma in Italia oggi

Ad accumunare queste celebrazioni sono però i bambini e le bambine di tutto il mondo che offrono indistintamente regali, disegni e lavori fatti a mano alle loro madri. Comune è anche l’usanza di recitare poesie dedicate alla mamma ma oltre a questo in Italia si susseguono anno dopo anno numerose iniziative.

In Valle D’Aosta si organizzano visite a siti archeologici e castelli come quello di Aymavilles, il Castello Reale di Sarre e il Castello Gamba – Châtillon, che offrendo l’ingresso a prezzo ridotto.

Al MAR-Museo Archeologico Regionale il 14 maggio dalle 15.30 alle 17.00 è in programma un pomeriggio di gioco e scoperta per celebrare le mamme e scoprire il ruolo della mater familias.

In Lombardia si festeggia al Castello Sforzesco di Milano con due appuntamenti. Alle 10.30 è in programma Mi aiuti mamma? dove i bambini creeranno un piccolo manufatto con la collaborazione delle mamme, decorando piatti e bicchieri. Alle 15:00 il laboratorio Ci vuole un fiore per la mamma! porterà alla scoperta delle sculture antiche e i partecipanti proveranno a ricreare la scultura di un mazzo di fiori da donare alla mamma.

In Piemonte, a Torino, ingresso gratuito per le mamme al Museo Nazionale del Cinema e al Castello di Miradolo di Pinerolo.

In Toscana si aprono i parchi come il Pazzagli di Firenze per visite guidate per le famiglie con laboratori di pittura, fiori di carta e giardinaggio. Per un festeggiamento più dinamico, ci si può recare nel Comune di San Marcello Piteglio, all’Oasi Dynamo, una riserva naturale affiliata al Wwf dove viene organizzato un trekking adatto a tutti, anche ai più piccoli, gratuito per le mamme.

In Emila Romagna la parola d’ordine è relax con lo Yoga del risveglio, appuntamento organizzato nella Casa delle Farfalle di Milano Marittima con Mamma in festa!, per una giornata in famiglia all’aria aperta con tante attività per grandi e piccini.

Nel Lazio Cinecittà World a Roma festeggia le mamme sportive e dinamiche. Tra i set che hanno fatto la storia del cinema si potranno infatti provare tantissime discipline sportive rese famose dai film d’azione. Per gli interessati al passato e alla natura c’è invece il Roma World, il Parco a tema dell’Antica Roma dove adulti e bambini possono vivere una giornata da antichi romani.

Leggi anche
A volte le mamme di criceto mangiano i loro neonati. Illustrazione del libro “There Are Moms Way Worse Than You”, scritto da Glenn Boozan e illustrato da Priscilla Witte
Animali
di Valeria Pantani 2 min lettura
Violenza postpartum
di Eloisa Del Giudice 4 min lettura