Diritti

La massa grassa è indispensabile per la nostra salute

Donne e uomini non possono fare gli stessi esercizi perché hanno corpi differenti. Quindi, facciamo attenzione alle nostre esigenze, alle nostre peculiarità (e affidiamoci sempre agli esperti)
Credit: Laura Tancredi
Tempo di lettura 3 min lettura
23 aprile 2023 Aggiornato alle 06:30

È risaputo che per perdere peso bisogna creare differenza tra introito calorico e dispendio energetico. Sarebbe opportuno, però, considerare alcuni parametri, come la percentuale di massa magra e quanta è metabolicamente attiva. Se ciò non viene fatto, se si decide di ignorare questi elementi, se si continua a seguire un deficit calorico per un periodo prolungato, si brucia muscolo e si peggiora l’assetto metabolico.

Il problema è che la maggior parte delle persone non ha pazienza e difficilmente comprende che un lavoro prolungato nel tempo dà risultati migliori. Per questo è importante rivolgersi a un nutrizionista per raggiungere o mantenere una forma fisica adeguata al nostro stile di vita. La composizione corporea è caratterizzata dalla proporzione di massa magra, massa grassa e acqua all’interno del corpo: è un aspetto fondamentale che non può essere trascurato nello sport.

Nelle attività di endurance, dove il peso corporeo deve essere “trasportato” per diverso tempo, un quantitativo minimo di grasso può dare un vantaggio competitivo.

La ripetizione di un gesto ciclico protratto nel tempo deve essere svolto in condizioni di massima “economia” da parte dell’organismo: ogni kg in più di grasso risulta essere per l’atleta una zavorra che rallenta la prestazione. Gli atleti tendono ad avere una percentuale di grasso corporeo inferiore rispetto alla popolazione standard, soprattutto negli sport di resistenza.

Diventa però fondamentale evidenziare che avere una percentuale di grasso corporeo troppo bassa rappresenta un problema per la nostra salute. Nelle atlete femminili questa condizione potrebbe aumentare il rischio di infortuni, amenorrea e diminuzione della massa ossea, con il conseguente aumento del rischio di fratture e osteoporosi.

Al contrario, diminuire l’eccesso di grasso corporeo può ridurre il rischio di alcune patologie, come ipertensione, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e cancro. Inoltre, la nostra composizione corporea può essere influenzata da fattori non sempre controllabili, come l’invecchiamento. Infatti, con l’avanzare dell’età solitamente si può avere un aumento del tessuto adiposo e un conseguente declino della massa muscolare. Le persone, quindi, tendono a perdere massa muscolare durante il processo dell’invecchiamento, soprattutto se non ci si allena e non si segue un’alimentazione sana.

Ecco perché diventa essenziale per la nostra salute perdere massa grassa e incrementare quella magra: questa, infatti, non solo è più funzionale nei movimenti, ma è anche metabolicamente molto attiva, fattore importantissimo per migliorare il nostro stile di vita in generale.

È interessante poi sapere che le donne hanno percentuali più elevate di grasso corporeo rispetto agli uomini: questo fattore gioca un ruolo importante nel determinare la facilità o la difficoltà nell’accumulare grasso corporeo; anche valori ormonali differenti nel genere femminile possono influenzare la ritenzione idrica e l’accumulo di grasso.

Per tutte queste ragioni le donne dovrebbero essere allenate diversamente dagli uomini. È sempre stato un credo nella mia attività professionale.

Anche quando lavoriamo sul corpo, diamoci il valore che meritiamo.

Leggi anche
Corpo di fulmine
di Sara Ventura 5 min lettura
Recensioni
di Costanza Giannelli 4 min lettura