Economia

Farmaci per la perdita di peso: +25% delle vendite nel 2023

Nel mondo della Diet Industry, sempre più consumatori sono alla ricerca di medicinali che aiutino a dimagrire. Con l’aumento della domanda, cala la disponibilità dei prodotti, spesso necessari alle persone diabetiche
Credit: Anna Shvets
Tempo di lettura 3 min lettura
17 aprile 2023 Aggiornato alle 11:15

Con l’espressione Diet Industry si indica la distribuzione di una larga e varia gamma di prodotti e servizi dedicati al mondo del “fit”, come programmi per la perdita di peso, iscrizioni alle palestre, alimenti e le bevande dietetiche. Dal 2022 alla lista si è aggiunta la richiesta di farmaci (per esempio Wegovy e Saxenda) che cresce giorno dopo giorno. Lo scorso anno il business delle diete è cresciuto del 15% circa e oggi rappresenta un mercato da 75 miliardi di dollari. Ma anche questo settore sta affrontando profondi cambiamenti, spostandosi sempre di più verso l’ambito medico.

Come spiega il Wall Street Journal, farmaci come Ozempic,Wegovy (prodotti dall’azienda Novo Nordisk, con sede in Danimarca) e Mounjaro stanno diventando prodotti “di punta” e mettono in discussione la convinzione che la dieta e l’esercizio fisico siano gli unici segreti per la perdita di peso. Il prezzo dell’Ozempic, al momento, è di 892 dollari per il fabbisogno di un mese senza l’assicurazione sanitaria, mentre quello di Wegovy è a 1.350 dollari.

Per capire il livello nel mercato di questi nuovi farmaci basta sapere che nel primo trimestre del 2023 c’è stato un aumento del 25% delle vendite e del 28% dellutile operativo. La casa farmaceutica danese ha dichiarato che, nel resto dell’anno, si aspetta una crescita delle vendite compresa tra il 24% e il 30% (la precedente stima era del 13 - 19%) e un incremento dellutile operativo compreso tra il 28% e il 34%.

Quindi, la domanda che le grandi aziende del mondo delle diete si stanno facendo è: vale la pena continuare a parlare di lifestyle e diete?

A destare ulteriori preoccupazioni sono poi gli effetti collaterali, per non parlare del fatto che l’incremento della domanda a fini dietetici sta portando le persone che hanno veramente bisogno del farmaco a non trovarlo. Una nota ufficiale dell’Aifa -Agenzia italiana del farmaco afferma che Ozempic è indicato per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 e che l’aumento della domanda ha portato a carenze del prodotto: prevede continueranno per tutto il 2023, nonostante il continuo aumento della fornitura.

Questo cambiamento di direzione sta impattando su tutte le grandi aziende del settore. Un esempio? Quest’anno WeightWatcher, azienda globale di servizi per la perdita e il mantenimento del peso, ha acquistato un’altra azienda di consulenza farmaceutica, Sequence, per 132 milioni di dollari. La scelta è stata dettata dall’opportunità di offrire ai propri clienti prescrizioni mediche al fine di comprare questi farmaci.

In futuro, per il Wall Street Journal, le diete tradizionali potrebbero coesistere e supportare l’assunzione di farmaci, per esempio aiutando le persone a contenere la perdita di massa muscolare magra e ridurre gli effetti collaterali. Tuttavia, sono molte le imprese che si rifiutano di adeguarsi al nuovo paradigma, accettando di prescrivere questi farmaci soltanto alle persone diabetiche e in sovrappeso. Non per ottenere una rapida perdita di peso.

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