Futuro

Premio GammaDonna: tornano gli awards delle imprenditrici

C’è tempo fino al 18 maggio per candidarsi al concorso che promuove la crescita del ruolo delle donne e la riduzione del gender gap in ambito socioeconomico. Un road show che toccherà Roma, Milano, Torino
Valentina Parenti, Presidente GammaDonna
Valentina Parenti, Presidente GammaDonna
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 5 min lettura
14 aprile 2023 Aggiornato alle 09:00

Il numero di nuove imprese è in calo, ci dicono le statistiche, ma lo stesso non può dirsi per l’imprenditoria innovativa al femminile. A confermarlo non sono solo i dati dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio per l’imprenditoria femminile di Unioncamere, secondo cui “sono 2.000 in più le imprese femminili nelle Attività professionali, quasi 1.500 in più quelle attive nelle Attività immobiliari, circa 1.000 in più nei Servizi di comunicazione e nelle Attività finanziarie, 800 in più nel Noleggio, agenzie di viaggio e servizi alle imprese”, ma anche le storie delle vincitrici del Premio GammaDonna, che sta per tornare per la 19° edizione, in una veste completamente rinnovata.

«Si tratta di un’evoluzione che con il Premio osserviamo già da diversi anni - ha spiegato Valentina Parenti, Presidente GammaDonna, l’associazione non profit che promuove la crescita del ruolo delle donne nel mondo dell’impresa per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico attraverso la valorizzazione dei talenti - che evidenzia come sempre più donne scelgano di investire il proprio talento e le proprie abilità in settori sfidanti ad alto contenuto tecnologico, dove storicamente sono meno presenti, come quello scientifico. Qui assistiamo alla crescita delle cosiddette “research-preneur”, le imprenditrici che provengono dal mondo della ricerca e trasformano la conoscenza in impresa».

Quest’anno il premio, che edizione dopo edizione ha celebrato storie di successo al femminile e si è dimostrato un fecondo canale di talent scouting, si trasforma in un vero e proprio “road show” in 3 tappe. 3 città, 3 appuntamenti di eventi formativi e business networking per supportare le imprenditrici, 3 awards per riconoscerne e celebrarne i risultati.

La prima tappa sarà a Roma il 23 maggio 2023. In collaborazione con Angels4Women, il tema della giornata sarà “Focalizza, racconta, ottieni: come catturare l’attenzione di investor e stakeholder”. Il 27 giugno 2023 sarà la volta di Milano e di “Design thinking: agisci fuori dagli schemi”, in collaborazione con EY.

Chiude il tour, e il Premio, Torino: il 29 settembre 2023, il palco dell’Italian Tech Week (all’Ogr di Torino e in diretta streaming) ospiterà la finale del Premio GammaDonna 2023 e accoglierà le 7 finaliste.

Selezionate da una giuria di esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori, a capo della quale ci sarà il venture capitalist Gianluca Dettori, le imprenditrici riceveranno uno dei premi in palio: “un mini-documentario sulla storia di innovazione imprenditoriale; interviste e uscite sui principali media nazionali; un Master della 24Ore Business School; una sessione di strategic assessment con EY e accesso permanente alla piattaforma EY Velocity; un percorso di formazione sul mondo del Venture Capital e dell’innovazione grazie a Italian Tech Alliance; l’opportunità di essere selezionata per accedere a un percorso di mentoring e per un training per il processo di screening del Comitato Angels4Women per l’accesso a un investimento tra i 100 e i 500K; l’accesso alle Business Class di GammaDonna sulla finanza; l’opportunità di essere selezionata per partecipare a 3 workshop Plug and Play e a sessioni 1:1 di advisory con il team PNP”.

Non solo: in occasione della premiazione verranno selezionate tra le candidature pervenute le realtà che riceveranno 3 speciali awards, uno dei quali, il Women Entrepreneur Sustainability Award, introdotto proprio quest’anno.

Il Women Startup Award assegnerà un riconoscimento alla startupper più innovativa in ambito Smart city, Smart mobility, Life Science, Healthcare & Medical Devices, Bioeconomy, Media, Entertainment & Gamification, Fashion, Agri-food tech, Cleantech, Energy. La startup dovrà aver completato almeno un seed round. L’adozione di principi di economia circolare e/o ESG rappresenterà un plus nella valutazione finale. In palio, oltre ai benefit riservati alle finaliste, una sessione di Coaching & Advisory 1:1 con un esperto.

Il Giuliana Bertin Communication Award, riconoscimento di Valentina Communication istituito in memoria della sua fondatrice, sarà destinato all’imprenditrice che si sia distinta nel campo della comunicazione on e offline. In premio, oltre ai benefit riservati alle finaliste, una consulenza di comunicazione 1:1 per potenziare visibilità, reputazione e crescita del business.

Il Women Entrepreneur Sustainability Award powered by Cottino Social Impact Campus è la novità dell’edizione 2023: un riconoscimento dedicato all’imprenditrice che, “grazie al purpose e alla strategia d’impatto della sua impresa, sta affrontando la transizione ambientale, sociale o culturale con obiettivi sostenibili, anche attraverso l’utilizzo di nuovi paradigmi digitali e d’innovazione”. Oltre ai benefit riservati alle finaliste, la vincitrice potrà partecipare a un percorso formativo di Cottino Social Impact Campus per l’integrazione trasversale nel modello di business dei principi di sostenibilità.

All’esclusivo evento di business matching con i partner e i giurati del Premio, che si terrà la sera della Finale, saranno invitate a partecipare anche tutte le imprenditrici delle realtà candidate che entreranno nella Short-list Fab50 e che avranno anche uno spazio dedicato sulla piattaforma GammaDonna che, dal 2004, “racconta e diffonde storie di innovazione, leadership, visione”.

C’è tempo fino a giovedì 18 maggio 2023 per presentare le candidature online: il concorso è destinato a imprenditrici (founder, co-founder, oppure socie attive con ruoli manageriali) che si siano distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi all’interno della propria azienda, con almeno 2 bilanci alle spalle.

Tutte le informazioni per partecipare e il regolamento sono disponibili nella sezione dedicata del sito.

Leggi anche
parità
di Chiara Manetti 3 min lettura
Marianna Palella, vincitrice del premio Gammadonna 2021
Gender gap
di Redazione 3 min lettura