Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un manuale di sopravvivenza per esploratori in miniatura. Un libro che cerca di rispondere ai “perché” del razzismo. Una storia… tutta blu
Illustrazione tratta da Piccolo manuale di navigazione
Illustrazione tratta da Piccolo manuale di navigazione

In occasione delle vacanze di Pasqua, torna BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, con l’appuntamento Caccia al Tesoro Botanico, realizzato in collaborazione con Grandi Giardini Italiani. Un evento da cerchiare assolutamente sul calendario: gratuito, aperto a bambini, ragazzi e famiglie potrebbe rivelarsi un modo alternativo di trascorrere la Pasquetta all’aperto.

L’iniziativa, all’insegna del divertimento, della gioia e della scoperta, offre ai partecipanti l’opportunità di festeggiare il tradizionale Lunedì dell’Angelo, che quest’anno ricorre il 10 aprile, attraverso un gioco itinerante tra i prati del parco (dalle 10:30 alle 12:30), che consentirà a grandi e piccoli di conoscere i segreti del Parco, con indovinelli e prove adatte a tutte le età.

Il percorso prevede tante, piccole sfide e ricerche: all’ingresso i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro per partire alla ricerca delle 10 tappe, collezionare tutte le risposte e tornare al punto di partenza, per ricevere un premio e l’attestato di partecipazione.

Dopo l’inserimento nel network dei Grandi Giardini Italiani, BAM prende dunque parte all’annuale appuntamento con la Caccia al Tesoro Botanico nei Grandi Giardini Italiani, giunta alla sua 26° edizione e dedicata ai bambini tra i 6 e i 10 anni. Un modo per avvicinare i più piccini all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale, custodito negli oltre 30 giardini del network nazionale, con una buona dose di divertimento e gioco.

Per gli affezionati alla nostra piccola rubrica di letture per l’infanzia, ecco i nostri 3 consigli settimanali.

Copertina di Esploro la natura
Copertina di Esploro la natura

1) Esploro la natura. 30 avventure per tutte le stagioni, Manuela Ruaben (Erickson), 95 pagine, 13,78 euro

Di chi è questa tana? Chi ha lasciato questa traccia nella neve? E invece questa cacca sul sentiero?

Una guida pratica, coloratissima e coinvolgente che si rivolge a giovani esploratrici e esploratori che desiderano scoprire i segreti della natura. Un viaggio nello spazio, attraverso paesaggi ed ecosistemi diversi, e nel tempo, attraverso l’alternarsi delle stagioni e i cambiamenti che ne derivano.

Sfogliando il libro, diviso in 4 capitoli (1 per ogni stagione), scoprirai le regole d’oro di ogni bravo esploratore (“non uscire con un temporale in corso”, “avere sempre dell’acqua e del cibo con sé”, “non lasciare rifiuti e raccogliere quelli lasciati da altri”), cosa non devi assolutamente dimenticare prima di partire all’avventura, ma anche gustose e semplici ricette, istruzioni per coltivare piantine in casa e e tanto altro.

Se hai in mente di addentrarti nella campagna per le vacanze di Pasqua, questo è un manuale indispensabile che ti guiderà in piccole esplorazioni all’aperto per imparare a interpretare le tracce degli animali, riconoscere le piante (specialmente quelle velenose) e capire il comportamento di insetti, come api e formiche. E all’occorrenza si trasformerà in un diario, con tanto di pagine vuote in cui prendere annotazioni, descrivere esperienze e incollare foto.

Che aspetti a partire all’esplorazione? Mi raccomando, sempre in compagnia di una persona grande!

Copertina de Il libro dei perché. Il razzismo
Copertina de Il libro dei perché. Il razzismo

2) Il libro dei perché. Il razzismo, Jordan Akpojaro, con le illustrazioni di Ashley Evans (Usborne), 14 pagine, 14,50 euro

Perché le persone cambiano città o Paese? Perché non tutti assomigliano ai propri genitori? Perché alcuni vorrebbero la pelle più chiara? Perché la pelle ha colori diversi? Il razzismo esiste ovunque? Posso essere razzista anche senza accorgermene? Come è iniziato il razzismo?

Questo è un tema difficile, soprattutto se si tenta di spiegarlo a un bambino. Ma soprattutto, il razzismo è un problema di tutti e ognuno di noi deve fare la sua parte per eliminarlo.

Per la collana Sollevo e scopro. Il libro dei perché (tra le uscite più recenti, anche Il libro dei perché. Come funziona?, Il libro dei perché. Le emozioni, Il libro dei perché. Che tempo fa) un testo che rende concetti ostici alla portata anche dei più piccini, raccogliendo tante domande: alcune sicuramente già sentite, altre inaspettate, altre ancora senza peli sulla lingua, proprio come quelle dei bambini.

Le risposte chiare e approfondite riguardo un tema delicato, ma fondamentale, e una grafica accattivante (con specchietti di approfondimento, 60 linguette da trovare e leggere) rendono Il libro dei perché. Il razzismo un numero imperdibile di questa collezione.

Copertina di Piccolo manuale di navigazione
Copertina di Piccolo manuale di navigazione

3) Piccolo Manuale di Navigazione, Sara Stefanini (Camelozampa), 32 pagine,17,10 euro

Se è la prima volta che vai per mare, bisogna che ti accompagni un marinaio esperto, “qualcuno di fiducia, che possa insegnarti tutto quello che sa” sui venti, le onde, i pesci, le correnti del mare e i suoi segreti.

In effetti, ti serve qualcuno come Aldo, che per esempio sa che la prima cosa da fare quando si naviga è fissare una meta. E a quella meta ci si arriva, a dispetto di tutti gli imprevisti, grazie all’ingegno e alla cooperazione. Aldo dice che si arriva sempre da qualche parte.

Un albo ricco di illustrazioni dai colori sgargianti. Una storia di mare, in cui le parole, poche, quelle necessarie per i piccoli lettori, sprofondano nelle 1.000 tonalità di blu che sgorgano dalle pagine. Una storia che vuole farsi metafora della vita, con i suoi cambi di rotta e di punti di vista, per godere della destinazione più bella di qualsiasi avventura: il viaggio stesso.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
n Irish mythology the Fomorians were a supernatural race of monsters and giants, who come from under the earth and sea - Illustrazione di Diarmuid Ó Catháin, illustratore di "Esploriamo lo spazio"
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura